Astronomia, nel parco di Ceriano un planetario per la scoperta di stelle e pianeti

L'Adaa installerà per stasera un planetario digitale nel Giardinone per scoprire il mondo dell'astronomia e aspettare il lancio del satellite cerianese.

Astronomia, nel parco di Ceriano un planetario per la scoperta di stelle e pianeti
Pubblicato:

L'installazione digitale all'interno della festa patronale di Ceriano Laghetto, anticiperà il lancio del satellite cerianese previsto per il 15 settembre.

Serata speciale sotto il cielo del Giardinone

Sarà posizionato oggi nel parco pubblico di Ceriano un vero e proprio "planetario" digitale che permetterà a tutti di scoprire e viaggiare tra stelle, pianeti e addentrarsi nel mondo dell'astronomia. Sarà possibile grazie all'Adaa, Associazione per la divulgazione Astronomica e Astronautica, accreditata con Nasa ed Esa. 

Viaggio tra le stelle

"Uno spettacolare viaggio dal tramonto all'alba. In pochi minuti si osserveranno i moti apparenti del Sole e delle stelle, il Grande Carro e la Stella Polare, riconoscendo poi in seguito le principali costellazioni, tutti i pianeti principali osservabili in questo periodo, nebulose, ammassi stellari e galassie, concludendo con un effetto spettacolare di stelle cadenti grazie al quale ognuno potrà vivere un’esperienza unica, viva e coinvolgente a 360 gradi", spiegano gli organizzatori. Quattro spettacoli gratuiti nella serata alle 21, alle 21.30, alle 22 e alle 22.30.

Il lancio del satellite

L'iniziativa di stasera ne anticipa un'altra in programma il 15 settembre, sempre a Ceriano con protagoniste l'Adaa e l'astronomia.Da Ceriano sarà lanciato, con un pallone sonda, un satellite. "Si tratta di un’attività sperimentale - precisano gli organizzatori - promossa da Adaa ed autorizzata dall’Enac, per il lancio di un micro-satellite del peso di 1 kg. Questo verrà portato in orbita a circa 50 km di altezza, per testare alcuni software. Il punto di partenza individuato sarà all’interno del frutteto del Parco delle Groane".

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali