A Parabiago

Venegoni-Marazzini: iniziati i lavori al tetto della tribuna

Al Venegoni-Marazzini sono iniaiti i lavori per la rimozione dell'eternit sul tetto della tribuna e la realizzazione dell'impianto fotovoltaico.

Venegoni-Marazzini: iniziati i lavori al tetto della tribuna
Pubblicato:

Iniziati i lavori per la rimozione dell’eternit sul tetto della tribuna dell campo sportivo Venegoni-Marazzini a Parabiago e la relativa installazione dell’impianto fotovoltaico.

Venegoni-Marazzini: l'opera prevista

Dopo aver approvato il progetto definitivo per la rimozione dell'eternit e la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 14,4 kWp sul tetto della tribuna del campo Venegoni-Marazzini, l’Amministrazione di Parabiago ha avviato, in questi giorni, i lavori per la sua realizzazione. Si tratta di un intervento importante finanziato con i fondi per l’emergenza di Regione Lombardia e che intende preservare la salute dei ragazzi che frequentano il campo, oltre ad investire in un rispetto ambientale e di risparmio energetico.

L’impianto fotovoltaico sarà abbinato ad un sistema di accumulo da 12 kWh che consentirà di utilizzare al massimo l’energia prodotta, aumentando la possibilità di autoconsumo fino all’80% e immagazzinando l'energia prodotta durante il giorno per poterla usare durante le ore di buio, quando ad esempio è necessaria l'illuminazione dei campi.

Le parole dell'assessore

Su questa operazione ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici Dario Quieti:

"La nostra Amministrazione è da sempre attenta ad investire a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini e nemmeno in tempo di pandemia il nostro impegno e lavoro sono mancati in termini di progettazione e realizzazione. Intervenire in questo modo sulla tribuna del campo Venegoni-Marazzini, infatti, ci permette di ottenere una duplice valenza ambientale: da una parte lo smaltimento dell'eternit che elimina un inquinante e, al contempo, un risparmio energetico e di risorse, per la realizzazione di un impianto innovativo che produce energia elettrica".

L’intervento nel suo insieme comprende, inoltre, alcune sistemazioni della copertura della tribuna del campo sportivo Venegoni-Marazzini, nonché la realizzazione di una linea vita per un importo totale a quadro economico di 85.000 euro.

Venegoni-Marazzini Parabiago lavori al tetto della tribuna

Seguici sui nostri canali