C'era anche una delegazione di Rho alle commemorazioni per i 79 anni dall'eccidio di Piazzale Loreto svoltesi ieri, giovedì, a Milano.
Quindici Partigiani fucilati in piazza
Il 10 agosto 1944 quindici partigiani furono prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati a Milano in Piazzale Loreto. Camicie nere agli ordini del comando tedesco fecero fuoco sui partigiani, i cui cadaveri vennero lasciati esposti sotto il sole per impaurire la popolazione e togliere appoggi alla Resistenza.
Alla cerimonia l'assessore Emiliana Brognoli e il presidente dell'Anpi rhodense Mario Anzani
Alla cerimonia commemorativa di ieri mattina in piazzale Loreto ha partecipato per il Comune di Rho l’assessore Emiliana Brognoli davanti alla Stele dedicata ai Quindici Martiri in Piazzale Loreto. Accanto a lei la Polizia locale con il gonfalone del Comune di Rho; il presidente dell’ Anpi Mario Anzani, e una piccola delegazione rhodense.
Ricordare i martiri della strage di piazzale Loreto è fondamentale
La memoria è un valore a cui come Amministrazione Comunale teniamo molto – ha commentato l’assessore Brognoli – Ricordare i martiri della strage di piazzale Loreto è fondamentale: quella esecuzione e il vilipendio dei cadaveri colpirono profondamente la popolazione, ormai sempre più pronta a ribellarsi agli oppressori. Rho non dimentica quella triste pagina di storia e rivendica i valori della libertà e della democrazia”.