Tumore al seno, prevenzione in cattedra alla Liuc
L'Università Cattaneo di Castellanza con associazioni e istituzioni per parlare di prevenzione e curea del tumore al seno.

Giovedì un incontro con gli studenti aperto al pubblico alla Liuc di Castellanza sulla prevenzione del tumore al seno.
Tumore al seno, prevenire si può
Associazioni insieme giovedì 18, alle 17.30 alla Liuc di Castellanza. L'Università Cattaneo, insieme al Rotary Castellanza, Rotaract La Malpenza, Associazione Caos Onlus incontreranno studenti e cittadini per parlare di prevenzione del cancro al seno. Giovedì pomeriggio in aula Bussolati si parlerà di “Prevenzione: strategia vincente per combattere i tumori”. Un’iniziativa promossa dalla LIUC che dimostra così attenzione verso i propri studenti,
collaboratori e verso la comunità.
"Prevenzione alleata ai nostri sogni"
“Fare prevenzione vuol dire voler bene non solo a se stessi ma anche ai propri cari, agli amici, a chi ha bisogno di noi. Oggi la prevenzione ci consente di guardare il futuro con fiducia e consapevolezza. E' la migliore alleata nella realizzazione dei nostri sogni. E questo vale soprattutto per i giovani”, dichiara Eliana Minelli, Delegata del Rettore per la Disabilità e Professore Associato di Organizzazione Aziendale alla Liuc. L’incontro in programma rappresenta il culmine di un dialogo tra Istituzioni, specialisti dell’ambito oncologico, tecnici, volontari e collettività in tema di prevenzione ed educazione alla salute. Una tavola rotonda, moderata da Alessandra Massironi, esperta di welfare sociosanitario per la Commissione Scientifica CAOS Onlus, che riguarderà il tema della prevenzione nella lotta contro i tumori e che lascerà spazio alle domande del pubblico.
Open day per le studentesse
Infine, ci sarà la presentazione del progetto Open day senologico che la Liuc dedica alle proprie studentesse e che prevede una mattinata di visite al seno gratuite, sabato 20 ottobre, presso la stessa Università. Prevenzione e diagnosi precoce sono fattori determinanti nella lotta al cancro, soprattutto in ambito senologico. Le statistiche registrano, infatti, il 93% delle guarigioni, con una significativa riduzione delle recidive, su circa 53.000 nuovi casi all’anno in Italia, di cui 1.000 in provincia di Varese. Aver cura di sé significa aver cura della collettività. Questo il messaggio che si desidera trasmettere attraverso il progetto, nell’intento di rendere più consapevoli tutti, in particolar modo i giovani.
Il programma
Ecco il programma della giornata:
- 17.30 - Registrazione dei partecipanti.
- 17.45 - Saluti istituzionali:
Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo;
Mauro Barbera, Presidente Rotary “Castellanza”;
Fabiola Mazzotta, Presidente Rotaract La Malpensa;
Emanuele Monti, Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia. - 18.00 - Tavola Rotonda.
Modera: Alessandra Massironi, Rotary “Castellanza” e rappresentante del Comitato Scientifico CAOS Onlus
La prevenzione vuol dire voler bene a se stessi e agli altri! - Eliana Minelli, Delegato del Rettore per la Disabilità e Professore Associato di Organizzazione Aziendale LIUC – Università Cattaneo;
L’impatto della malattia oncologica e la sua prevenzione - Davide Croce, Direttore Centro sull’Economia e il Management nella sanità e nel sociale LIUC Business School;
Il tumore del seno: guarire si può - Francesca Rovera, Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi;
Prevenzione primaria e secondaria dei tumori - Linda Bascialla, Oncologo medico ASST Sette Laghi. - 19.00 - Conclusioni:
Adele Patrini, Presidente Associazione CAOS Onlus - 19.15 - Domande dal pubblico
Presentazione Open Day Senologico promosso da Rotary Castellanza, Rotaract La Malpensa, CAOS Onlus in collaborazione con LIUC - Università Cattaneo - Chiusura lavori:
Alessandra Massironi, Eliana Minelli
LEGGI ANCHE:
In Regione il nuovo trattato sul tumore al seno nato dall’eccellenza lombarda
Regione al fianco di donne e associazioni nella lotta al tumore al seno VIDEO
Tumore al seno, a Tradate un microscopio che arriva dal cuore