Studenti medie accompagnati per legge: favorevoli o contrari?

Questo il “diktat” arrivato dal Ministero dell’Istruzione. Una scelta che, però, ha sollevato pareri contrari.

Studenti medie accompagnati per legge: favorevoli o contrari?
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche gli studenti delle medie devono essere accompagnati a casa dai genitori. Questo il “diktat” arrivato dal Ministero dell’Istruzione. Una scelta che, però, ha sollevato pareri contrari.

Studenti medie accompagnati: si accende il dibattito

Fino ai 14 anni vietato tornare a casa da soli. È questo il contenuto della circolare diffusa in alcune scuole  all'inizio dell’anno scolastico. Il tema è stato ripreso proprio dal ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli,che poche ore fa, dai microfoni della trasmissione Tagadà, ha commentato la sentenza di Cassazione con cui una scuola e il Miur erano stati condannati per un incidente accaduto a un bambino fuori dalla scuola, mentre stava rientrando a casa da solo. E proprio a causa di quell'incidente e della sentenza della Cassazione che, a settembre, è stata diffusa la circolare nelle scuole. 

Genitori e scuole: ecco cosa si rischia

Secondo la comunicazione inviata gli alunni delle medie, anche se abitano vicini, non possono uscire da scuola se ad attenderli fuori non c’è un genitore o un conoscente autorizzato. Una circolare che è in linea con quanto stabilito dalla legge secondo cui i ragazzi con meno di 14 anni non possono essere pienamente coscienti delle loro azioni. E genitori e scuole, a fronte di una inosservanza, possono essere accusati e condannati l’uno per abbandono di minore e l’altro per mancati controlli e supervisione.

Pareri contrastanti

Un caso che divide. Anche perché qui si parla di chi sia la responsabilità del minore una volta varcati i cancelli della scuola. Da un lato ci sono i genitori che invocano maggiore autonomia per i loro figli permettendo la possibilità di decide in che maniera farli andare e tornare dalle medie. Dall'altra i presidi che, giustamente, non vogliono rogne e si attengono alle disposizioni di legge.

Seguici sui nostri canali