Snack per cani: i premi migliori e più salutari per i nostri amici a 4 zampe

Dobbiamo però stare attenti e scegliere il giusto snack per il nostro cane

Snack per cani: i premi migliori e più salutari per i nostri amici a 4 zampe
Pubblicato:
Aggiornato:

In commercio esistono moltissimi tipi di snack per cani e se alcuni di questi possono essere considerati dei veri e propri alleati per la salute del nostro amico a 4 zampe, altri si rivelano davvero molto dannosi. Non c'è cane che non vada ghiotto degli snack e infatti averne sempre in casa almeno una confezione è sempre una buona idea.
Possiamo utilizzarli come premio, per addestrarli o per far capire loro che siamo orgogliosi di come si sono comportati. Dobbiamo però stare attenti, perché se diamo al nostro cane lo snack sbagliato non facciamo altro che compromettere la sua salute e fargli quindi del male.

Tipologie di snack per cani

Fondamentalmente possiamo distinguere due tipologie di snack per cani: quelli naturali e quelli invece che di naturale hanno ben poco perché sono pieni di additivi, coloranti, aromi e altre porcherie che di certo non fanno bene al nostro amico a 4 zampe. Inutile dire che questi ultimi devono essere scartati a priori: dobbiamo preferire gli snack naturali anche perché oltre ad essere privi di sostanze dannose possono rivelarsi molto utili, per diverse ragioni.

Le corna di cervo: lo snack per cani migliore

Tra gli snack per cani migliori in assoluto troviamo le corna di cervo, che si trovano di moltissime tipologie ma tra le più consigliate c'è la marca Viking. Le possiamo acquistare anche online su siti come Bauzaar.it e anzi, conviene prendere qui perché i prezzi sono decisamente più convenienti. È bene precisare che le corna di cervo sono assolutamente cruelty free: nessun animale viene ferito o ucciso quindi possiamo stare del tutto tranquilli da questo punto di vista.

Questi snack hanno molti vantaggi: innanzitutto sono naturali al 100% e quindi non contengono additivi, conservanti e altre porcherie che farebbero male al nostro amico a 4 zampe. Sono inoltre molto gustose e solitamente i cani ne vanno ghiotti, il che ci aiuta se vogliamo utilizzarle per l'addestramento. Perfette per la pulizia dei denti, anche a livello nutrizionale le corna di cervo si rivelano molto interessanti. Sono infatti prive di grassi e quindi possono essere date come snack anche agli animali che devono stare a dieta perché sono in sovrappeso. Contengono inoltre moltissimi sali minerali tra cui fosforo, calcio, sodio, potassio, ferro, zinco, magnesio e manganese. Sono quindi uno snack completo e assolutamente salutare, che piace tantissimo ai cani e che ci aiuta a tenerli in forma e renderli più felici.

Snack per cani che andrebbero evitati

Al nostro cane possiamo dare anche altri tipi di snack, ma è sempre importante controllare che siano naturali e che soprattutto contengano ingredienti adeguati. Molti dei prodotti che si trovano in commercio contengono per esempio farina e zucchero: due ingredienti che dovrebbero sempre essere evitati nell'alimentazione del cane. È il caso dei classici biscotti secchi, che spesso vengono presentati come degli snack perfetti per la salute del nostro amico a 4 zampe ma se poi andiamo a guardare la composizione ci vengono i brividi! Conviene quindi stare sempre attenti, e leggere le etichette tutte le volte che ci troviamo ad acquistare un prodotto.

Seguici sui nostri canali