lutto

Si è spento don Pasquale Fumagalli: per anni parrocco di Ravello

A inizio anni ’60, venne trasferito a Parabiago come primo parroco dopo la costruzione della chiesa nella frazione di Ravello dove rimase fino al 2003.

Si è spento don Pasquale Fumagalli: per anni parrocco di Ravello
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento don Pasquale Fumagalli: per anni parrocco di Ravello. A darne la notizia la comunità di Concorezzo. Il sacerdote, classe 1928, era residente a Bernareggio e aiutava la parrocchia dal 2003.

L’annuncio della parrocchia

Ad annunciare la scomparsa dell’anziano sacerdote è stata la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano attraverso un post pubblicato su Facebook nella giornata di ieri, martedì 27 aprile 2021, sulla pagina dell’oratorio San Luigi di Concorezzo.

Questa sera intorno alle 18:15 don Pasquale è tornato alla casa del Padre. La sua lunga vita sacerdotale lo ha condotto a bussare alla porta del Paradiso dove certamente il Signore lo ha accolto mostrandogli gratitudine e riconoscenza per il suo lungo ministero e per la sua fede solida. Nelle prossime ore daremo comunicazione più precisa per i momenti di preghiera e per la celebrazione dei funerali”.

Nato a Vimercate

Classe 1928, don Pasquale Fumagalli era originario di Vimercate e dal 2003 era residente alla parrocchia di Santa Maria Nascente a Bernareggio. Dallo stesso anno collaborava attivamente con la comunità concorezzese, aiutando ove necessario la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. Ordinato sacerdote nel 1952 dal Cardinal Schuster, don Pasquale ha svolto il suo servizio sacerdotale prima a Sesto San Giovanni, quindi a Parabiago. Qui, a inizio anni ’60, venne trasferito come primo parroco dopo la costruzione della chiesa parrocchiale nella frazione di Ravello e qui rimase fino al 2003. Un’esperienza lunghissima, caratterizzata da numerose iniziative e progetti. Da sottolineare, in particolare, l’occhio di riguardo per i giovani e l’oratorio: grazie alle sue competenza alpine (don Pasquale era iscritto al Cai di Vimercate dal 1950) il sacerdote ha saputo essere una guida non solo spirituale, ma anche sui vari sentieri e ghiacciai delle nostre montagne.

I funerali

Da oggi, mercoledì 28 aprile 2021, i suoi fedeli parrocchiani potranno dare l’ultimo saluto a don Pasquale, composto nella chiesetta di Sant’Eugenio a Concorezzo. Le esequie saranno invece celebrate nel pomeriggio di giovedì nella chiesa parrocchiale.

“Carissimi, la nostra parrocchia vive nel prezioso dono della fede nel Risorto la morte di don Pasquale Fumagalli: vogliamo rinvigorire la nostra speranza riunendoci in alcuni momenti di preghiera così da esprimere la gratitudine per il bene ricevuto e la richiesta perché egli sia accolto nella casa della Misericordia– ha spiegato la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano – Domani mattina, mercoledì 28 aprile, alle ore 10 la salma di don Pasquale sarà portata nella chiesa di sant’Eugenio dove sarà possibile, seguendo scrupolosamente le norme e i protocolli per evitare la diffusione del Covid, raccogliersi in preghiera e dare l’ultimo saluto. La Chiesa resterà aperta dalle 10.00 alle 20.00 e, nella giornata di giovedì, dalle 10 alle 13. Sempre domani, alle ore 15.00 reciteremo presso la chiesa di sant’Eugenio il santo Rosario. Alle 19.15 i sacerdoti, le suore e i fedeli che desiderano celebreranno i vesperi dei defunti. Alle ore 21 in chiesa parrocchiale reciteremo il santo Rosario. I funerali saranno celebrati giovedì 29 aprile alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale”.

 

Seguici sui nostri canali