Cronaca
Autrice dell'Inno del paese

Si è spenta Mariù Cassani, “poetessa di Cassinetta”

Il borgo piange Mariuccia Cassani, devota parrocchiana e autrice delle parole dell’Inno di Cassinetta eseguito dal Corpo musicale San Carlo

Si è spenta Mariù Cassani, “poetessa di Cassinetta”
Cronaca Magenta e Abbiategrasso, 26 Ottobre 2021 ore 09:52

Il borgo piange Mariuccia Cassani, devota parrocchiana e autrice delle parole dell’Inno di Cassinetta eseguito dal Corpo musicale San Carlo (foto: Ruggero Repossi)

Si è spenta Mariù Cassani, “poetessa di Cassinetta”

“Non c’è paese al mondo/ più bel di Cassinetta,/ certo nessun s’aspetta/ di veder tanto splendor!”

Giorni di lutto a Cassinetta di Lugagnano: si è spenta Mariuccia Cassani, molto attiva nella vita della parrocchia e grande amica del Corpo bandistico San Carlo. Mariù era nota come la “poetessa di Cassinetta”: autrice di poesie e canzoni, ha infatti scritto le parole dell’Inno di Cassinetta che ancora oggi viene eseguito dalla banda del paese. Altro decesso che molto ha colpito la comunità locale è quello di Massimiliano Radice, punto fermo della tutela ambientale territoriale.

Il cordoglio del sindaco e della banda

Ha voluto riservare un pensiero a Cassani anche il sindaco Domenico Finiguerra: “A nome dell'Amministrazione comunale esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa della cara Mariuccia Cassani, le cui parole rimarranno sempre nell'aria e nella memoria di tutta Cassinetta.

Il bandista Paolo Taverna, autore del volume La musica del borgo pubblicato e presentato proprio in queste settimane in occasione del centenario del Corpo bandistico, ha aggiunto: “Ci lascia la poetessa di Cassinetta... e il Corpo musicale San Carlo non può che conservare con affetto e riconoscenza la memoria di una donna, compaesana e devoda parrocchiana che anche a mezzo di semplici poesie e canzoni ha riversato il proprio amore per il borgo su carta e nella musica”.

Il testo della Canzone di Cassinetta

Qui di sotto il testo integrale della Canzone di Cassinetta, testimonianza del grande amore che Mariù Cassani aveva per il suo paese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter