Scuola di riciclo nel Castanese e Magentino

Progetti del Consorzio dei Navigli al via

Scuola di riciclo nel Castanese e Magentino
Pubblicato:

Scuola di riciclo nel Sud Ovest Milanese. Si insegna l’arte del riuso degli oggetti per ridurre la produzione di rifiuti e rispettare l’ambiente. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha, infatti, organizzato degli eventi di educazione ambientale, nell’ambito della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 18 al 26 novembre 2017 e avrà come tema specifico annuale “diamo una seconda vita agli oggetti”.

Protagonista il Consorzio dei Navigli

Il Consorzio, costituito da 21 Comuni del Milanese, gestisce il ciclo integrato dei rifiuti in 20 Comuni consorziati per un bacino di circa 120 mila abitanti. Il presidente Carlo Ferrérileva: «Abbiamo organizzato, con il supporto della Cooperativa Erica di Alba, leader nazionale nella comunicazione ambientale, delle iniziative volte a sensibilizzare in particolare scolaresche e in generale famiglie, associazioni e commercianti sull’arte del riciclo per ridurre la quantità di rifiuti prodotta, recuperando così le buone abitudini di una voltaquando non si buttava via niente. Ogni oggetto, come un diamante era per sempre, veniva riparato se possibile o altrimenti impiegato in tutto o in parte per realizzare altro».

A Castano e Corbetta

Gli eventi si svolgeranno a  Castano Primo e a Corbetta per promuovere le buone pratiche di riutilizzo: a partire dalla riparazione e al riuso degli oggetti, passando dal riciclo creativo. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare azioni che promuovano idee e abitudini finalizzate a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività. A Castano Primo, invece, l’appuntamento organizzato dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, si terrà martedì 5 dicembre 2017. Allo scopo di sensibilizzare e formare studenti e cittadini sul tema del riuso proposto nella SERR 2017, sarà proiettato il film documentario “Immondezza” di Mimmo Calopresti con l’esperto ambientale di Erica Roberto Cavallonelle vesti di runner.

L'agenda castanese

È un viaggio di 350 km nel Sud dell’Italia tra bellezza e rifiuti, dal Vesuvio all’Etna attraversando “di corsa” parchi e Comuni, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato. “Immondezza” nasce dal desiderio di raccontare il “Keep Clean and Run” (mantieni pulito e corri), un’eco-maratona giunta nel 2017 alla sua terza edizione che vede impegnati Cavallo e altri testimonial del mondo sportivo italiano in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. La corsa è stata l’occasione per conoscere i personaggi del territorio, cittadini, ragazzi, amministratori pubblici, associazioni. Ma anche i luoghi, con le tipicità da evidenziare, le storie di vita, gli scorci di mare, le montagne e i vulcani. Filo conduttore del lavoro è stato l’ambiente, da rispettare, raccontare, promuovere con un focus sull’impegno nella raccolta dei rifiuti per strada.
Le due proiezioni previste nella mattinata saranno riservate a studenti dell’Istituto d’istruzione secondaria Torno. Un educatore di Erica si occuperà di introdurre il docu-film e di moderare un breve dibattito-commento seguente alla proiezione, coinvolgendo i ragazzi in particolare sul fenomeno del littering, ossia il degrado di strade, piazze, parchi o mare tramite l’abbandono sconsiderato o volontario di rifiuti.
Nel primo pomeriggio, invece, le attività si sposteranno nella nuova sala multimediale dell’Istituto comprensivo di via Giolitti, dove degli studenti saranno coinvolti in laboratori e attività che verranno proposti dagli educatori di Erica. Nella stessa sede, in orario serale, si terrà la proiezione del docu-film “Immondezza” aperto a tutti i cittadini e ad ingresso libero. Programma da definire a Corbetta.

Seguici sui nostri canali