Iniziativa inedita

Riparte il catechismo: oggi la consegna del mandato in Duomo da parte dell’arcivescovo

La cerimonia si terrà questo pomeriggio, sabato 19 settembre, e sarà trasmessa in diretta.

Riparte il catechismo: oggi la consegna del mandato in Duomo da parte dell’arcivescovo
Rhodense, 19 Settembre 2020 ore 14:03

Riparte il catechismo, dopo la lunga pausa imposta dalle norme anti Covid, e per sottolineare l’eccezionalità del momento la Diocesi propone un’iniziativa inedita.

Riparte il catechismo: Delpini consegna il mandato in Duomo

Si tratta della consegna del mandato alle catechiste e ai catechisti direttamente dalle mani dell’arcivescovo monsignor Mario Delpini. Così come le Messe, anche gli incontri di catechesi sono stati infatti sospesi a febbraio. Ma mentre le celebrazioni sono ricominciate il 18 maggio, per i percorsi di formazione che in tutta la Diocesi coinvolgono decine di migliaia di bambini e ragazzi si è preferito attendere l’inizio del nuovo anno pastorale. Proprio questo ulteriore periodo di pausa ha permesso di definire con precisione le norme per una ripresa in sicurezza delle attività nelle oltre mille parrocchie della Diocesi.

Ecco come funzionerà il catechismo

Le regole stabilite dall’Avvocatura della Curia prevedono l’uso della mascherina tanto per chi frequenta i corsi, quanto per le catechiste e i catechisti coinvolti, il distanziamento sociale nelle aule, le modalità di entrata e uscita, il controllo della temperatura e il rispetto degli obblighi di quarantena. È previsto inoltre un patto di responsabilità reciproca, che verrà firmato sia dal parroco che dai genitori. In particolare i genitori si impegnano a trattenere il proprio figlio a casa in caso di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi (tosse, raffreddore, congiuntivite) e di informare tempestivamente il pediatra e il parroco o referente della parrocchia. Queste e altre misure e precauzioni sono illustrate sul sito della Diocesi (www.chiesadimilano.it), nella sezione dedicata alle “Disposizioni riguardanti il periodo di emergenza”.

 

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia