L'addio

Parabiago in lutto per la morte di don Giuseppe Beretta

Tutta la città di Parabiago piange la scomparsa del vicario parrocchiale don Giuseppe Beretta, fondatore della Cofol.

Parabiago in lutto per la morte di don Giuseppe Beretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Parabiago in lutto per la scomparsa del vicario parrocchiale don Giuseppe Beretta, sacerdote da sempre in prima linea per aiutare i più deboli.

Parabiago piange la scomparsa di don Giuseppe Beretta

La notizia, diffusa nella mattinata di oggi lunedì 10 gennaio 2021, ha lasciato tutti senza parole: il vicario parrocchiale don Giuseppe Beretta è venuto a mancare. In tanti, in queste ore, stanno ricordando il suo impegno nella difesa dei più fragili e la sua enorme umanità. Lui, infatti, fondatore della Cooperativa Sociale Cofol nel 1992. Un impegno che gli era valso anche la consegna del Premio Bontà Unci nel 2012.

La storia di don Giuseppe

Da 42 anni presente a Parabiago, la sua vita sacerdotale è stata dedicata tutta al servizio della Parola di Dio e degli ultimi. Ha attivato scuole professionali, centri socio-educativi per minori disabili, cooperative sociali a servizio dei più deboli, centro di ascolto a sostegno delle problematiche personali e familiari. Nel 1992 avave fondato la Cooperativa Sociale Cofol (cooperativa di orientamento e formazione al lavoro) per un servizio di formazione all’autonomia rivolto a giovani con disabilità e nello stesso anno era anche nata la Comunità alloggio “Ismaele” per minorenni. Negli anni successivi sono poi nate altre due comunità-alloggio a conduzione familiare e l’asilo nido “Le Impronte”.

I funerali si svolgeranno giovedì 13 gennaio alle 10.30 nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Parabiago.

Seguici sui nostri canali