“Se non paghi perdi il posto al mercato”, Comune batte cassa

32mila euro di arretrati Tari. "30 ambulanti hanno sanato il debito, gli altri ancora no". Il comune di Tradate non concede sconti

“Se non paghi perdi il posto al mercato”, Comune batte cassa
Pubblicato:
Aggiornato:

 Ambulanti morosi:  Comune batte cassa

"Se non paghi rischia di perdere il posto al mercato", lo annuncio l’assessore all’ecologia Vito Pipolo. Il  30% degli ambulanti non è in regola con il pagamento della tassa rifiuti. «Dopo i controlli del comune metà  hanno sanato il debito o si sono impegnati a rate a farlo, l’altra metà invece «fa orecchie da mercante». «Li solleciteremo ancora, ma se non dovessero onorare il loro debito siamo pronti a revocargli il diritto di accedere al mercato tradatese».  Il comune batte cassa. Non concede sconti l’assessore all’ambiente e all’ecologia Vito Pipolo  intenzionato a riscuotere dai mercatari quanto dovuto per la pulizia e lo sgombero dei rifiuti prodotti il giovedì mattina.

 Arretrati per 32 mila euro: Comune batte cassa

La questione era stata sollevata a settembre quando l’assessore Pipolo, analizzando i dati di Seprio servizio (che gestisce il servizio di pulizia al mercato settimanale) si era accorto di un disavanzo di 32mila euro per un servizio che avrebbe dovuto andare a pareggio. «Su 175 ambulanti in 66 non erano in regola col il pagamento Tari. Alcuni per poche centinaia di euro, altri per 1500-2mila euro - precisa Pipolo - I mancati versamenti sono cresciuti dal 2014 ad oggi e sono arrivati a superiore 32 mila euro».

 Il Comune incontra i 66 mercatari morosi

“Con l’assessore al bilancio Marinella Colombo e di concerto con la Giunta, abbiamo invitato i 66 debitori a un colloquio in municipio per capire i motivi della loro morosità e studiare insieme un piano di rientro – continua Pipolo -  Trenta hanno sanato il subito il debito o si sono impegnati a farlo a rate, permettendo così di recuperare 20mila euro. Gli altri 30 non hanno nemmeno risposto».

 “Chi non paga rischia di perdere il posto al mercato”

I debiti col comune non riguardano solo la tassa rifiuti. « Una ventina di ambulanti ha   debiti risalenti persino al 2012», aggiunge Pipolo che poi rincalza con fermezza: «Li solleciteremo, ma se anche alle raccomandante non dovessero provvedere al pagamento rischieranno di perdere il loro posto al mercato tradatese».

Seguici sui nostri canali