Meningite, aggiornamento alle 18: l'ospedale smentisce la morte del 13enne
E' attaccato alle macchine, ma il suo cuore batte ancora
Meningite, si riducono le speranze per il 13enne di Robecco ricoverato al San Gerardo di Monza per una sepsi da meningococco C.
Meningite: ultim'ora dall'ospedale
Alle 18 di giovedì 28 settembre, il 13enne colpito da meningite si è aggravato. L'ospedale conferma che le sue condizioni sono disperate: è attaccato alle macchine, ma il suo cuore batte ancora.
Meningite: il caso
Il 13enne robecchese studia all'Itis di Abbiategrasso dove oggi è stata annunciata la profilassi per i compagni e per coloro che sono entrati a stretto contatto con lui. Dopo un primo ricovero a Magenta, a seguito del malore, il ragazzino è stato poi trasferito nel nosocomio di Monza. L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera fa il punto della situazione. “Sono già stati sottoposti a profilassi i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1° superiore dell’Istituto Tecnico Industriale Alessandrini di Abbiategrasso sono già stati informati da ATS Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica ad Abbiategrasso. Il presidio è a pochi metri dalla scuola”
Stop alle bufale
Nonostante le condizioni del ragazzo siano gravissime, alle 18 l'ospedale smentisce il decesso, la cui notizia è tornata a circolare sui social network nel tardo pomeriggio di oggi. Una "bufala" analoga era girata sui gruppi facebook nella serata di mercoledì 27 settembre, poi smentita. Seguiranno aggiornamenti in edicola e online.