il salvataggio degli agenti

Malore in farmacia per una signora: viene salvata con il defibrillatore dagli agenti

Dopo la chiamata al 112 da parte dei presenti, a giungere sul posto per prima è stata la pattuglia della Polizia Locale di Settimo chiamata in ausilio dei soccorritori

Malore in farmacia per una signora: viene salvata con il defibrillatore dagli agenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati provvidenziali non solo la rapidità di intervento, ma anche la preparazione e la dotazione di un defibrillatore semiautomatico, per salvare la vita ad una signora di Nova Milanese che, intorno alle 12 e 30 di martedì 29 aprile, ha accusato un malore mentre si trovava alla Farmacia Culzoni di via Bianchi 18 a Settimo Milanese.

Malore in farmacia per una signora: viene salvata con il defibrillatore dagli agenti

Dopo la chiamata al 112 da parte dei presenti, a giungere sul posto per prima è stata la pattuglia della Polizia Locale di Settimo chiamata in ausilio dei soccorritori. E la prontezza e preparazione degli agenti è stata fondamentale.

Gli Assistenti Scelti Giuseppe Bellani e Lorena Li Pomi infatti, hanno prestato soccorso alla signora 68enne in arresto cardiaco.

Hanno utilizzato il defibrillatore semiautomatico in dotazione al Comando di Polizia Locale, avviando nel più breve tempo le procedure di rianimazione della signora. Coraggio, preparazione e rapidità di intervento, come sempre in questi casi, si sono rivelati fondamentali.

Portata d'urgenza all'ospedale Galeazzi

Le manovre salvavita hanno infatti avuto successo: giunti sul posto i soccorritori dell’ambulanza, la donna è stata poi trasportata in pronto soccorso all’ospedale Galeazzi di Milano per le cure del caso. Lo stesso personale medico dell'ambulanza si è complimentato con i due operatori della Polizia locale: senza il loro primo soccorso molto probabilmente la donna non ce l'avrebbe fatta.

Grande soddisfazione per la dimostrazione di professionalità da parte del Comandante della Polizia Locale di Settimo, Fabrizio Zampieri.

«Gli appartenenti del Corpo Polizia Locale frequentano corsi di formazione ed aggiornamento per l’uso di tutte le dotazioni strumentali nonché quelle di protezione individuale. Nel caso specifico, per l’uso del defibrillatore automatico esterno e l’apprendimento delle tecniche di rianimazione, è stato svolto recentemente un corso di formazione tenuto dalla Croce Rossa Italiana sezione di Settimo Milanese, che ha sede nello stesso stabile della Polizia Locale, aperto anche alla partecipazione degli agenti ed ufficiali del Corpo. L’amministrazione Comunale ha fatto poi installare gli apparecchi DAE presso la sede del Municipio e le sedi distaccate del Servizio Tecnico e della Polizia Locale. L’intervento effettuato dai miei due operatori, entrambi con esperienza maturata in oltre 15 anni di servizio, dimostra il livello di preparazione, professionalità e dedizione per la collettività presente all’interno del Corpo Polizia Locale. Non capita tutti i giorni di salvare una vita umana e pertanto proporrò alla Giunta e al Sindaco un riconoscimento ufficiale per quanto accaduto».

Seguici sui nostri canali