Legnano, Scatta la chiamata alle urne per 46.460 legnanesi

Legnano, Scatta la chiamata alle urne per 46.460 legnanesi
Pubblicato:
Aggiornato:

LEGNANO - A Palazzo Malinverni si lavora a pieno ritmo in vista dell’ormai imminente scadenza elettorale di domenica 11 giugno. I legnanesi chiamati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare i 24 membri del Consiglio comunale saranno in tutto 46.460 (22.213 maschi e 24.247 femmine). A questi vanno aggiunti 43 stranieri residenti in città, ma cittadini di un Paese membro dell’Unione europea, che hanno chiesto di poter esercitare il diritto di voto amministrativo. Le matricole del voto sono 233 (114 maschi e 119 femmine). L’Ufficio Elettorale, per permettere il rilascio delle tessere elettorali, resterà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 18 nei due giorni precedenti il voto (venerdì 9 e sabato 10), mentre domenica l’accesso al pubblico sarà garantito dalle 7 alle 23.

DOVE E QUANDO SI VOTA
I seggi allestiti nelle scuole primarie saranno 48, più uno situato all’interno dell’ospedale cittadino. Si vota dalle 7 alle 23 della sola giornata di domenica. Seguirà lo spoglio delle schede che si protrarrà fino a notte fonda.

LO SPOGLIO DELLE SCHEDE
Le urne chiuderanno alle 23. Coloro che in quel momento saranno presenti nel seggio avranno tuttavia la possibilità di accedere al voto. Successivamente, ogni seggio procederà a verificare la percentuale dei votanti, quindi si metterà mano a ogni scheda per il calcolo dei voti ai candidati sindaco, alle singole liste e alle preferenze espresse. Se nessuno dei candidati a sindaco avrà raggiunto il 50% più uno dei voti espressi, i due più votati andranno al ballottaggio fissato per domenica 25 giugno.

L’UFFICIO ELETTORALE
Una volta completate le operazioni di scrutinio, ogni presidente di seggio porterà la documentazione relativa all’Ufficio Elettorale di Palazzo Malinverni e tutti i dati verranno via via inseriti nell’apposizione sezione creata nella home page del portale istituzionale www.legnano.org.
Chiunque potrà essere informato in tempo reale dell’andamento dello scrutinio standosene comodamente a casa, oppure visionando il monitor situato nella vetrina dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, in corso Magenta.


Seguici sui nostri canali