Menu
Cerca
SUCCEDE A BOLLATE

Lavoro, il Comune aderisce ad Afol metropolitana

Obiettivo: attutire l'impatto della crisi sul mercato del lavoro

Lavoro, il Comune aderisce ad Afol metropolitana
Cronaca Bollatese, 01 Giugno 2021 ore 12:00

Lavoro, il Comune di Bollate aderisce ad Afol Metropolitana.

Un aiuto concreto per le imprese

Il Comune di Bollate aderire ad AFOL Metropolitana con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai lavoratori e alle imprese di Bollate. La decisione è stata assunta nel corso del Consiglio comunale del 31 maggio e rappresenta, come spiegano il Sindaco Francesco Vassallo e l'Assessore Giuseppe de Ruvo “una decisione molto importante assunta dall'Amministrazione in questo momento di grande difficoltà del mondo del lavoro, soprattutto in conseguenza della pandemia”.

Obiettivo: "attutire l'impatto della crisi"

“Le istituzioni – proseguono - hanno l’obbligo morale di provare a introdurre azioni concrete che possano attutire l’impatto della crisi del mercato del lavoro, i cui “morsi” li stiamo già affrontando oggi. Non farsi trovare impreparati e proporre percorsi di agevolazione, di riconversione, di preparazione e di formazione che dovranno agevolare i giovani e coloro che hanno perso il lavoro a trovare percorsi differenti rispetto al proprio vissuto lavorativo ma che permetta loro di poter trovare l’occupazione perduta o ricercata, è l’obiettivo che ci poniamo con l’adesione all’Agenzia, motore e propulsore istituzionale di questo importante processo”.

Ma che cos’è Afol?

Afol Metropolitana è un’azienda speciale consortile partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 67 Comuni, compreso il capoluogo. Nata da un graduale processo aggregativo di tutte le AFOL territoriali, l’agenzia garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione. Tra i servizi offerti ritroviamo le strategie di contrasto alla disoccupazione, il miglioramento della qualità dell’occupazione, lo sviluppo del capitale umano e il sostegno dello sviluppo locale.