arese

«La Pasqua con un menù 100% veg»

«Lascialo vivere»: si rinnova la campagna della Lav per salvare gli animali

Pubblicato:
Aggiornato:

«La Pasqua con un menù 100% veg»: l'appello della Lav.

«La Pasqua con un menù 100% veg»

Anche Arese è tra i Comuni che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione della Lav «Lascialo vivere» grazie all’affissione dei manifesti e il patrocinio.

«Nonostante il nostro Paese sia ancora in piena emergenza Covid-19, non verrà fermata la strage degli agnelli che ogni anno rende il periodo pasquale un simbolo di sofferenza e non di gioia - dice Daniela Stancich referente di zona - Ne è prova il numero che si impenna ogni anno a seconda della data in cui cade la festa della Resurrezione, 377. 266 i soli agnelli uccisi nell’aprile 2020, contro i 181.515 del mese precedente e i 134. 686 di quello successivo, in tutto nel 2019 sono stati macellati in Italia quasi 2 milioni e mezzo tra agnelli e capretti. Questi sono i dati diffusi dall’Istat».
La Lav invita quindi a festeggiare la Pasqua «senza crudeltà con un menù 100 per cento veg, per la nostra salute per gli animali e la salute del pianeta. Gli agnelli infatti nascono nelle settimane che precedono la Pasqua. A un mese di vita vengono strappati alla madre ammassati nei camion e trasportati per ore verso i mattatoi; moltissimi arrivano dall’est Europa. Inoltre l’anno scorso sono state introdotte gravi deroghe alle disposizioni di legge, consentendo la sosta dei camion pieni di agnelli fino a 3 giorni nei piazzali dei macelli».

Seguici sui nostri canali