Ospedale di Magenta

I papà tornano in reparto, ma solo durante i pasti

Il nosocomio viaggia verso la versione Covid free.

I papà tornano in reparto, ma solo durante i pasti
Magenta e Abbiategrasso, 21 Giugno 2020 ore 14:14

I papà possono tornare in reparto. L’ospedale Fornaroli sta per tornare Covid free dopo la «maratona» dei mesi scorsi che ha visto trasformare ben cinque reparti a servizio della lotta al virus.

Gestione efficiente durante il Coronavirus

E al terzo piano, considerato il più bello e gioioso dell’intero nosocomio, la gestione dell’emergenza si è rivelata efficiente grazie al percorso nascita pensato dai primari di Pediatria Luciana Parola e Ginecologia Pietro Barbacini, insieme al loro staff. «Nel nostro ospedale i papà hanno sempre potuto assistere al parto – spiega la dottoressa Parola – abbiamo però dovuto chiudere alle visite esterne, razionalizzare gli accessi, imporre le mascherine anche alle puerpere e agevolare le dimissioni rapide, compatibilmente con le buone condizioni di salute di mamma e bambino».

I papà tornano in reparto, ma solo durante i pasti

Da oltre un mese non si registrano mamme positive, quindi s è deciso per allentare la presa: «Abbiamo effettuato tamponi in entrata a partorienti e accompagnatori – continua la primaria – Questo ci ha permesso di isolare eventuali casi positivi, mai gravi e tenuti in un’area ad hoc per evitare contagi. Qualche mamma positiva c’è stata, ma i bimbi sono invece risultati negativi. Continueremo con la pratica dei tamponi e altri accorgimenti, tornando gradualmente ad una gestione normale».
La prima apertura riguarda i papà: potranno tornare a fare visita durante i pasti, così da coccolare i propri bebé.
Obbligatorie, ancora le mascherine e la frequente igienizzazione delle mani. «Continueremo a favorire le dimissioni rapide, gradite dalle nostre ospiti», precisa infine Parola.

Torna alla home

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia