parabiago

I Lions donano un apparecchio per lo screening uditivo all'ospedale di Rho

Il ringraziamento di Salvatore Barberi, direttore dell’area Materno-Infantile dell’Asst Rhodense -

I Lions donano un apparecchio per lo screening uditivo all'ospedale di Rho
Pubblicato:

I Lions donano un misuratore di otoemissioni all'ospedale di Rho

I Lions donano un apparecchio per lo screening uditivo all'ospedale di Rho

Un apparecchio per lo screening uditivo donato al reparto di Neonatalogia da parte dei Lions Club di Parabiago.
Tutti i bambini nati all’ospedale di Rho sono sottoposti, prima della dimissione, previa informativa ai genitori, al test uditivo mediante otoemissioni acustiche. In caso di risultato patologico l’esame viene poi ripetuto entro il primo mese di vita.
Il moderno sistema per le otoemissioni acustiche si caratterizza per velocità nell’esecuzione del Test, accuratezza ed intuitività nell’utilizzo, grazie all’interfaccia touch screen. Lo strumento, piccolo, ergonomico e di facile utilizzo, ha semplificato l’esecuzione del test agli operatori impegnati nell’assistenza dei piccoli pazienti.

Le parole di Salvatore Barberi

“L’ipoacusia permanente è il deficit neurosensoriale più frequente nell’infanzia, la deprivazione dello stimolo uditivo compromette lo sviluppo del linguaggio, delle funzioni cognitive e delle abilità sociali ad esso connesse – spiega Salvatore Barberi, direttore dell’area Materno-Infantile dell’Asst Rhodense - Negli ultimi 20 anni la ricerca in ambito medico e tecnologico ha permesso di sviluppare i mezzi per diagnosticare e trattare tempestivamente le ipoacusie infantili. L’intervento diagnostico e abilitativo si sviluppa attraverso un percorso il cui punto di partenza è lo screening uditivo neonatale universale. Le raccomandazioni internazionali prevedono un programma di screening completo ed efficace su tutti i nuovi nati, volto ad individuare un perdita uditiva permanente monolaterale o bilaterale, da effettuarsi prima della dimissione dalle unità di neonatologia e, comunque, entro il primo mese di vita. Ringraziamo Massimo Benoni e Marco Nebuloni che ci hanno consegnato l’apparecchio per la registrazione delle otoemissioni a nome dei Lions Club Parabiago, strumento che va ad integrare la dotazione del reparto”.

 

 

Seguici sui nostri canali