legnano

Giacomo Pigni nominato Cavaliere al merito

Le parole della presidente di Azione Cattolica e della segretaria metropolitana

Giacomo Pigni nominato Cavaliere al merito
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito Giacomo Pigni, giovane socio di Azione Cattolica ambrosiana, dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, la più alta onorificenza della Repubblica, per il suo servizio alla comunità durante l’emergenza del Coronavirus.

Giacomo Pigni nominato Cavaliere al merito

Giacomo Pigni infatti è volontario dell’Auser Ticino-Olona, un’associazione del territorio che si occupa delle persone anziane e della loro valorizzazione nella società. In particolare Giacomo ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica per aver coinvolto una ventina di studenti che hanno attivato chiamate di ascolto per dare compagnia alle persone sole. Giacomo Pigni classe 1995, originario di Olgiate Olona, è laureato in Giurisprudenza, ha studiato in Belgio per circa un anno, e ora lavora presso Adapt, l’associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, fondata da Marco Biagi. Pigni si è formato e ancora partecipa attivamente in Azione Cattolica ambrosiana. Attualmente iscritto all’Azione Cattolica nel gruppo di Legnano, è stato educatore degli adolescenti di Azione Cattolica.

Le parole della presidente di Azione Cattolica

La presidente diocesana, Silvia Landra, ha così commentato la notizia:

“In occasione del 2 giugno 2020 il presidente della Repubblica ha detto: «Sono fiero del mio Paese». Si può essere orgogliosi perché nel momento in cui molti si domandano se e come l’emergenza ci sta cambiando, ce ne sono moltissimi che hanno fatto il bene subito, che continuano a farlo, che ne faranno in futuro. Ci sono dati oggettivi che innescano la speranza come il sapere che Giacomo Pigni, nel pieno della pandemia, si è dedicato ad organizzare il bene, facendo tesoro delle appartenenze sociali e politiche di cui è ricco, e facendo risuonare quell’appartenenza all’Azione Cattolica ambrosiana che è richiamo ad una regola di vita secondo il Vangelo. Rompendo il luogo comune che fa dei giovani un popolo compresso, pronto solo a scattare per la movida, Giacomo riceve una onorificenza che accende in noi la gratitudine, la speranza, la fiducia nel futuro, la capacità di vedere il cambiamento”.

Roggiani: "Orgogliosi del legnanese Giacomo Pigni"

La segretaria metropolitana Silvia Roggiani commenta la nomina di Giacomo Pigni a Cavaliere della Repubblica, scelto per essersi impegnato, come volontario dell'Auser Legnano Ticino Olona, per coinvolgere studenti che hanno fatto chiamate di ascolto per dare compagnia alle persone sole nel periodo della pandemia.

"Il Presidente Mattarella ha nominato 25 donne e 32 uomini Cavalieri della Repubblica, un riconoscimento simbolico e corale ai tanti e alle tante che si sono spesi nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali. Siamo molto orgogliosi che tra loro ci sia Giacomo Pigni, iscritto al PD e GD di Legnano, che ha saputo trasformare un momento così difficile come quello del coronavirus in un'opportunità per coinvolgere e aiutare gli altri. A lui, e tutte le persone che si sono messi a servizio della collettività in questa fase di crisi, va il nostro grazie".

Il Partito Democratico Legnano

"Una lieta notizia quella che annuncia la nomina, da parte del Presidente della Repubblica, di Giacomo Pigni a Cavaliere al merito. Lieta perché è un segno di riconoscimento al lavoro che Giacomo, insieme i suoi amici studenti, sta svolgendo tramite l'Auser Legnano a sostegno delle persone più fragili e più colpite dalla emergenza Corona virus. Lieta perché Giacomo fa parte da tempo della nostra comunità democratica, ricoprendo anche funzioni di responsabilità. E' un segno importante, che traduce in realtà il ruolo fondamentale che organizzazioni come i partiti possono e devono assolvere sempre, un ruolo fatto di solidarietà e di spirito di servizio nei confronti dei cittadini. Congratulazioni vivissime allora al nostro Giacomo, a coloro che con lui si sono dati da fare in questi difficili mesi e ad Auser che, silenziosamente, è sempre in prima linea per aiutare chi ha più bisogno".
Leggi anche
Seguici sui nostri canali