Novità in Comune

Farmacia comunale, presentato in Commissione l'affidamento ad Amaga

Nel nuovo presidio si potranno prenotare prestazioni specialistiche, ritirare i referti degli esami e controllare glicemia, colesterolo e pressione

Farmacia comunale, presentato in Commissione l'affidamento ad Amaga
Pubblicato:

Nella serata di martedì nella Commissione Finanze del Comune di Bareggio è stato presentato l’affidamento in house della Farmacia comunale ad Amaga. Previsto per la settimana prossima il passaggio in Consiglio per l’approvazione definitiva, che andrà così a completare il lunghissimo iter burocratico iniziato nel 2022.

Farmacia comunale, presto l'affidamento ad Amaga

A spiegare nel dettaglio la proposta di affidamento è stato l'assessore alle Società Partecipate, Nico Beltramello:

"Abbiamo acquisito l’immobile di via De Gasperi nel gennaio 2022 a scomputo oneri nell’ambito del Piano attuativo Ex Sapla. Nel 2024, in Consiglio, abbiamo approvato l’istituzione della farmacia comunale e ora procediamo ad affidarne la gestione avendo valutato positivamente la proposta formulata da AMAGA e incentrata sul servizio al cittadino".

Il nuovo presidio sarà molto più di una normale farmacia: ci sarà uno sportello per il ritiro farmaci anche fuori orario e verranno offerti diversi servizi come la prenotazione di farmaci attraverso Whatsapp, la prenotazione di prestazioni specialistiche presso strutture pubbliche e private, il ritiro dei referti degli esami e il controllo della glicemia, del colesterolo e della pressione. Inoltre, verrà attivata la consegna in forma gratuita a domicilio di medicinali e prodotti venduti in farmacia. Gli 'utili' della gestione saranno reinvestiti in nuovi servizi o migliorie per i locali. Sul tema il sindaco Linda Colombo ha aggiunto:

"Dopo tre anni andiamo finalmente a terminare la parte burocratica. Siamo molto soddisfatti perché offriremo un nuovo servizio alla popolazione, in particolare agli abitanti nella zona a nord della ex statale e della Brughiera e alle tante persone che lavorano nelle aziende presenti in quell’area. Essendo la prima farmacia comunale di Bareggio, cercheremo comunque di renderla un polo attrattivo non solo per quella zona, ma anche per tutto il territorio comunale. L’apertura ufficiale dovrebbe avvenire entro settembre".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali