Cosa devi comprare per il tuo ufficio

Cosa devi comprare per il tuo ufficio
Pubblicato:
Aggiornato:

Di cosa hai bisogno all’interno del tuo ufficio? In questo articolo voglio proprio parlare di questo perché è facile dimenticarti qualche elemento in realtà fondamentale, dagli scaffali fino ad arrivare alla risma di carta a4 a buon prezzo.

Un ufficio indipendentemente dalla grandezza ha bisogno di molte cose per poter essere davvero adatto per poter lavorare. Si tratta di un ambiente che necessariamente deve essere produttivo, offrendo allo stesso tempo un’atmosfera rilassata e piacevole. Considera che devi passarci all’interno molte ore della giornata!

Ecco i miei consigli

  1. Gli elementi di decoro sono importanti: si lo so, spesso vengono sottovalutati e viene anche rimandato l’acquisto a un secondo momento. Può essere se devi contenere il budget, però parti subito dalla visione dell’insieme. Il tuo ufficio deve infatti essere la manifestazione della tua attività, decidi cosa acquistare per rendere il tuo ufficio completo. Poi inizia con il comprare le cose più importanti per arrivare un po’ alla volta a quelle meno importanti, ma sceglile già all’inizio.
  2. Illuminazione: l’illuminazione in un posto di lavoro è a dir poco fondamentale. Di giorno devi avere abbondante luce naturale, questo è importantissimo per poter lavorare bene ed evitare anche cali di umore significativi. Assicurati poi di acquistare la giusta illuminazione artificiale.
  3. Lo spazio a disposizione: Qual è lo spazio effettivamente disponibile nell’ambiente? I mobili del tuo ufficio infatti devono essere disposti in uno spazio ben preciso e devi considerare di poterti muovere agilmente la dentro.
  4. Scrivania e sedia: la scrivania è un elemento importantissimo e deve essere abbastanza grande da consentirti di lavorare in maniera agevole. Valuta la presenza di elementi di appoggio supplementari come magari dei ripiani o dei cassetti aggiuntivi. La sedia è altrettanto importante considerando che è proprio lei che ti accoglie per diverse ore della giornata. Deve sorreggere molto bene la tua schiena.
    Assicurati quindi di comprarla molto buona e non cercare a tutti i costi il risparmio. In giro ci sono tante offerte ma su sedie molto buone. Le sedie ti occorrono anche per gli eventuali clienti (ti suggerisco di averne un paio disponibili anche se non lo prevedi, giusto anche solo per la certezza di poter far mettere a sedere qualcuno che ti viene a trovare).
  5. Libreria e ripiani vari: passiamo adesso alla libreria, importante perché è qui che puoi riporre i tuoi libri, ma anche i vascicoli per esempio, i documenti etc. Se non ti piace la classica libreria puoi optare per una serie di ripiani posizionati anche in modo irregolare sopra di una parete, evitando così anche l’appoggio a terra.
  6. Bagno: c’è poi da arredare il bagno. Oltre ai sanitari puoi valutare per esempio se installare o no una doccia, secondo me sempre utile nell’ufficio. Devi poi avere tutte le cose necessarie come sapone, carta igienica, asciugatore per le mani etc.
  7. Materiale di lavoro: il materiale di lavoro è fondamentale e non deve mai mancarti, altrimenti non puoi svolgere bene il tuo lavoro. Ti servono infatti vari tipi di carta, ma anche tante penne, le cartucce e i toner, le cucitrici, gli elastici, i quaderni i post it, etc.
Seguici sui nostri canali