L'INIZIATIVA DEL COMUNE

Coronavirus, Bollate fa da sé: online il questionario per stimare i contagi

Il progetto, Epicovid19, messo a punto, tra gli altri, da Cnr e Ospedale Sacco consiste nel compilare un questionario della durata di circa 7 minuti in forma anonima.

Coronavirus, Bollate fa da sé: online il questionario per stimare i contagi
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, Bollate lancia il questionario online per stimare i contagi.

Comune contro Covid

Un questionario online, con risposte raccolte in forma anonima, rivolto ai cittadini per giungere a una stima della reale diffusione dell’infezione da Covid-19 in Italia. È questo il progetto al quale ha aderito il Comune di Bollate con l’obiettivo di fornire alle autorità sanitarie un contributo immediato per la definizione di programmi di sorveglianza e intervento, in attesa che dati più certi arrivino dalla combinazione dell’esito del tampone nasofaringeo con il test sierologico su campioni di popolazione.

Gli attori coinvolti

Il progetto si chiama Epicovid19 ed è stato messo a punto, partendo da strumenti già disponibili per il nuovo coronavirus e per precedenti epidemie, dall’Unità di Epidemiologia dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Ospedale Sacco, Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Massimo Galli, l’Istituto di Neuroscienze e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) e la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).

Come compilare il questionario

Si tratta, di fatto, di compilare un questionario on-line della durata di circa 7 minuti. E’ importante partecipare numerosi per poter raggiungere un campione rappresentativo della popolazione adulta. Aderendo all’iniziativa il Comune bollatese darà il proprio contributo all’indagine e potrà caratterizzare la popolazione con una prima fotografia dell’andamento dell’infezione da Covid19 sul nostro territorio. Il questionario è disponibile a questa pagina web.

 TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali