Ambiente

Consumo di suolo: Legambiente Canegrate all'attacco

Consumo di suolo nel nostro territorio, Legambiente Canegrate non ci sta e alza a voce: "Non ci bastano solo le ciclabili! Vogliamo un territorio da vivere... nel verde".

Consumo di suolo: Legambiente Canegrate all'attacco
Pubblicato:

Consumo di suolo: Legambiente Canegrate prende parola sulla situazione sul nostro territorio e su quella di viale Sabotino a Legnano.

Consumo di suolo: l'attacco del circolo Legambiente Canegrate

"Molte sono le facce della crisi politica , sociale, ambientale e oggi anche sanitaria (vedi covid 19) che stiamo attraversando - hanno scritto dal circolo del cigno verde - Nonostante la drammaticità di una crisi sanitaria e di conseguenza lavorativa sembra che lo 'sport' principale di alcuni comuni sia la cementificazione. Legambiente Canegrate da molti anni tiene sotto osservazione il territorio e denuncia costantemente che le forze politiche hanno una sola visione dell’uso del territorio e del Pgt e , anche se si alternano al governo destra e sinistra, purtroppo soltanto nei programmi elettorali sbandierano il tanto abusato termine di consumo di suolo zero".

La situazione di viale Sabotino a Legnano

Legambiente Canegrate si sofferma poi sulla situazione legnanese. "I cambi di destinazioni d'uso, come ciò che sta avvenendo in viale Sabotino a Legnano non possono più essere accettati - hanno continuato - Chi governa deve salvaguardare l’ambiente e le aree verdi ed agricole; centinaia di migliaia di metri quadrati di aree dismesse (come ad esempio la Pensotti, la Fonderia Tosi, la manifattura, Bernocchi e Crespi) possono essere rivalutate e valorizzate e ci si chiede perché costruire in un'area di 15000 metri quadrati a verde , una delle poche rimaste nella zona, soltanto perché era previsto nel Pgt. Perché i candidati sindaco e le forze politiche non alzano una barricata di protesta come hanno fatto per la biblioteca al parco Falcone e Borsellino? Per quanto tempo dovremo assistere alla distruzione di quel poco verde che rimane nei nostri territori? Cemento, centri commerciali, strade…..sembra che siamo i soli a vedere lo scempio e la devastazione nei territori circostanti : l’area di viale Sabotino a Legnano , la costruzione della Coop in un'area Verde a Busto Garolfo, il complesso residenziale al confine tra Parabiago e Canegrate. Ma chi ha fatto quei Pgt? Chi li ha votati ed accettati? Basterebbe sorvolare con un drone la nostra zona per rendersi conto di quanto il territorio sia stato sacrificato sull'altare del poteri".

"Ci aspettiamo che gli ambientalisti di turno dicano basta"

"Ci aspettiamo che anche gli ambientalisti di turno trovino il coraggio di dire basta - hanno terminato - Non si può sempre non vedere, non parlare, non sentire. Non ci bastano solo le piste ciclabili! Vogliamo un territorio da vivere...possibilmente nel verde".

TORNA ALLA HOME E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali