Il ritrovamento del WWF

Cicogna bianca nata 10 anni fa in Germania folgorata a Gaggiano

L'esemplare è stato trovato appeso ad un traliccio nelle campagne di Gaggiano: risultava essere nata il 4 giugno 2014 nei pressi di Stoccarda.

Cicogna bianca nata 10 anni fa in Germania folgorata a Gaggiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono molteplici le minacce che incombono sugli uccelli selvatici: cambiamenti climatici, inquinamento, bracconaggio, impatto contro gli edifici ed anche le folgorazioni lungo le linee elettriche: questo è il caso che è avvenuto a Gaggiano.

Cicogna bianca trovata folgorata a Gaggiano

Le Guardie WWF, durante un servizio di vigilanza la scorsa settimana, hanno osservato una cicogna bianca appesa ad un traliccio nelle campagne di Gaggiano.

Subitoè stato contattato Pierfrancesco Coruzzi, naturalista che da anni segue la popolazione lombarda di cicogna bianca ed E-Distribuzione (Gruppo Enel) che hanno così organizzato l’invio di una squadra per il recupero del povero animale.

L'esemplare era nato 10 anni fa in Germania

L’esemplare, con grande sorpresa, è risultato essere stato inanellato in Germania il 4 giugno 2014 nei pressi di Stoccarda; i dati sull’animale sono stati forniti dal Max Planck Institutes contattato dall’associazione CABS. Normalmente le cicogne bianche selvatiche possono raggiungere anch i 39 anni di età.

Le parole delle Guardie WWF Lombardia

Ha spiegato Antonio Delle Monache Coordinatore Guardie WWF Lombardia:

"Per stabilire con certezza le cause di morte la cicogna è stata portata presso il CRAS WWF Vanzago. La cicogna sottoposto a radiografia non presentava ferite da armi da fuoco ed è quindi escluso un atto di bracconaggio. Non sono evidenti segni di elettrocuzione ma la folgorazione, forse unita ad un errato atterraggio dell’esemplare sul traliccio, sembra essere la causa del decesso".

I dati sulle cicogne in Lombardia

Hanno poi continuato le Guardie WWF:

"Secondo i dati forniti da Pierfrancesco Coruzzi nel 2022 i nidi attivi, cioè con cova, in Lombardia erano 152 di cui 14 in provincia di Milano. I cicognini nati nel 2022 sono 304, di cui 18 in provincia di Milano. Se consideriamo che la cicogna bianca sino ad alcuni decenni fa era praticamente estinta come nidificante in Italia, sono numeri che rappresentano il successo delle attività di conservazione messe in atto. E’ molto interessante il fatto che una cicogna tedesca vivesse nelle campagne milanesi. Un esemplare con anello era stato osservato in zona lo scorso anno, su un nido in cui erano nati 4 piccoli ed è possibile che si trattasse proprio dell’esemplare folgorato. Un ringraziamento a E-Distribuzione che è subito intervenuta. La società è attiva sul tema della tutela dell’avifauna ed ha già messo in atto interventi in diverse parti della Lombardia per la messa in sicurezza dei tralicci. Anche sul caso di Gaggiano è aperta un’interlocuzione per comprendere se si possano minimizzare eventi fatali come questo".

Seguici sui nostri canali