Bando per le associazioni: opportunità di contributi

Sul piatto 3 milioni di euro

Bando per le associazioni: opportunità di contributi
Pubblicato:
Aggiornato:

Bando a sostegno delle associazioni di volontariato a firma di Regione Lombardia.

Bando aperto

Regione Lombardia apre alle associazioni la chance di proporre progetti di animazione territoriale, finalizzati a rafforzare il tessuto e le reti sociali e a costruire connessioni tra le organizzazioni del privato sociale e le nuove forme non strutturate di partecipazione e volontariato. Interventi in grado di sviluppare risposte ai problemi dei territori con approcci di responsabilizzazione delle comunità valorizzando le zone periferiche dei territori, oltre che di ampliare la base associativa.

Chi può partecipare

Il soggetto capofila dovrà essere un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro regionale del volontariato della Lombardia (sezioni regionale e provinciali). I progetti dovranno essere presentati da una rete composta da almeno quattro soggetti (il soggetto capofila con almeno altre tre organizzazioni di terzo settore). I soggetti partner possono essere: organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e consorzi di Cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni dilettantistiche sportive; fondazioni, associazioni senza scopo di lucro e associazioni di solidarietà familiari, organizzazioni iscritte all’albo nazionale, enti ecclesiastici e religiosi. Ogni organizzazione di volontariato potrà presentare un solo progetto come capofila.Ogni organizzazione potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Le risorse disponibili

Sul piatto 3 milioni di euro di cui uno dal bilancio regionale e 2 dal fondo speciale volontariato. L’ammontare massimo del costo di progetto è pari a 75.000 euro. Il contributo richiesto non può essere superiore a 50.000 euro, comunque non superiore al 70% del costo del progetto, e inferiore a 25.000 euro.

 

Seguici sui nostri canali