Aspirante jihadista, confermata la condanna a 4 anni

Ribadita la condanna di primo grado per il 30enne marocchino Nadir Benchorfi.

Aspirante jihadista, confermata la condanna a 4 anni
Pubblicato:

Aspirante jihadista di Arese, confermata la condanna a 4 anni con la concessione delle attenuanti generiche.

Aspirante jihadista, condannato a 4 anni

La sentenza per Nadir Benchorfi è arrivata mercoledì 7 febbraio dalla Corte d’Assise d’Appello di Milano. Ribadita la condanna inflitta in primo grado, nel luglio del 2017, al 30enne marocchino. Infatti Benchorfi era stato fermato nel dicembre 2016. Si sarebbe detto disponibile a compiere un attentato per lo Stato islamico nel centro commerciale di Arese, dove lavorava.

Confermata la condanna di primo grado

Inoltre la Corte d'Assise di Milano, presieduta da Giovanna Ichino aveva escluso a carico dell'imputato una delle "condotte partecipative" dell'accusa di terrorismo internazionale contestata. La presunta frequentazione in Germania di alcuni foreign fighter. Per il pm di Milano Enrico Pavone, invece, Nadir Benchorfi, sarebbe stato il "perfetto lupo solitario" a disposizione dell'Isis. Per questo aveva chiesto 8 anni per terrorismo internazionale e l'espulsione dal territorio italiano una volta espiata la sua pena in carcere.

Secondo il suo avvocato solo un "mitomane"

Infine secondo il suo avvocato, Francesco Laganà, Berchorfi più che un terrorista sarebbe un "mitomane". Avrebbe dovrebbe essere assolto in quanto non è emersa nessuna traccia dalle indagini degli inquirenti "della sua disponibilità di compiere attentati in Italia".

Seguici sui nostri canali