Angelina e Francesco festeggiano 70 anni di matrimonio
Il segreto di un amore così longevo? "Esserci sempre l'uno per l'altra".

Dalle corti agricole della Menedrago che fu alla Marcallo contemporanea che si affaccia alla seconda decade del nuovo millennio: l’amore tra Angelina e Francesco festeggia 70 anni.
Angelina e Francesco, una lunga storia d'amore
Correva l’anno 1950, 70 anni fa, quando, in un 18 febbraio di sole, Angelina Chiodini, 23 anni, e Francesco Chiodini, 28 anni, partivano in corteo dalle rispettive cascine dell’ormai scomparsa frazione di Menedrago alla volta della chiesa parrocchiale di Marcallo. Angelina, che compirà 93 anni a marzo, e Francesco (98 a ottobre) sono entrambi figli di mezzadri, persone umili che, lavorando la terra con non poca fatica, si guadagnavano il pane che veniva poi spartito in famiglie rispettivamente formate da 4 e 7 fratelli.
Il segreto? Pazienza ed esserci sempre
Qual è il segreto di Angelina e Francesco? «Qualche settimana fa anche il parroco don Riccardo ci ha fatto la stessa domanda, perché ormai sembra difficile credere che ci si possa sopportare così a lungo – scherza Francesco – Sicuramente, una virtù che non può mancare è la pazienza, perché quella ci vuole sempre. Però la certezza di poter contare sempre l’uno sull’altra è il vero segreto. Fintanto che il Signore ci dona la salute e ci sostiene, è sempre bello sapere di potersi svegliare la mattina e di vedere al proprio fianco la stessa persona che si è sempre amata».
Il servizio completo su Settegiorni Magenta-Abbiategrasso in edicola