San Vittore Olona

Addio all’architetto Vittorio Salmoiraghi, ex professionista e politico

Si è spento all'età di 86 anni. Era stato esponente di spicco della Lega, tra i suoi progetti il santuario della Madonna del Rosario di via Alfieri e le scuole elementari

Addio all’architetto Vittorio Salmoiraghi, ex professionista e politico
Legnano e Altomilanese, 18 Ottobre 2020 ore 13:59

Addio all’architetto Vittorio Salmoiraghi, aveva 86 anni: a San Vittore Olona era un professionista stimato ed ex politico.

Addio all’architetto Vittorio Salmoiraghi

A San Vittore Olona lo conoscevano tutti, per la sua attività personale e per il suo impegno politico, risalente a molti anni fa, come esponente di spicco della Lega in paese. E’ venuto a mancare ieri, sabato 17 ottobre 2020, l’architetto Vittorio Salmoiraghi. Aveva 86 anni. Suo figlio Paolo, è stato ex assessore allo Sport e Polizia Locale in paese, ex candidato sindaco e oggi è capogruppo della lista di opposizione Per San Vittore Olona. Vittorio Salmoiraghi aveva progettato numerose opere, tra le quali il santuario di via Alfieri e la scuola elementare.
“A nome di tutta l’Amministrazione comunale desidero esprimere il più sincero cordoglio a Paolo Salmoiraghi e a tutta la sua famiglia – afferma il sindaco Daniela Rossi –  Da parte mia non posso nascondere la commozione e la tristezza che provo per questa notizia.  Con l’architetto Vittorio Salmoiraghi e con sua moglie Titta ho avuto modo di sperimentare, durante uno dei mandati del sindaco Carmen Colombo Galli, un intenso impegno civile e culturale. A quel tempo ero consigliere comunale e seguivo le attività legate alla biblioteca di cui Titta Salmoiraghi era presidente. E’ trascorso tanto tempo, 25 anni, ma non dimentico quanto Vittorio mi abbia ‘spinto’ verso la scelta che è diventata la prima esperienza nell’attività politico- amministrativa, quella che mi ha fatto capire l’importanza dell’impegno civile nel proprio paese, al di là del posto che si occupa in Consiglio comunale. L’architetto Salmoiraghi lascia a San Vittore Olona opere importanti, tra gli altri, sono suoi i progetti del villaggio Paolo VI, del Monumento ai Caduti nel nostro camposanto, la ristrutturazione del cortile Dell’Acqua, il bellissimo santuario della Madonna del Rosario e la moderna e luminosa scuola elementare. Buon viaggio, Vittorio”.

TORNA ALL’HOMEPAGE PER LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia