Magenta

Addio al Maret, sportivo e negoziante storico

Classe 1936, fu proprietario e titolare dell’illustre negozio d’abbigliamento.

Addio al Maret, sportivo e negoziante storico
Pubblicato:

Magenta piange la scomparsa di una pietra miliare del commercio cittadino, nonchè persona amata e stimata dall’intera comunità: si è spento, infatti, Angelo Olgiati, per tutti “Il Maret”, dopo una lunga convivenza con una malattia che lo ha debilitato molto, soprattutto negli ultimi anni.

Addio al Maret, sportivo e negoziante storico

Classe 1936, fu proprietario e titolare dell’illustre negozio d’abbigliamento – una delle prime boutique con capi griffati dalle grandi firme della moda – situato nella cornice storica di via Garibaldi. Personalità aperta e solare, padre di tre figli, il Maret era un uomo con la passione dello sport – ricoprì, infatti, la carica di presidente del Magenta Calcio e, successivamente, fondò il Toro Club assieme a Piero Testa ed altri soci, con i quali ottenne grandi soddisfazioni sportive –, contraddistinto da uno spirito di aggregazione rivolto soprattutto ai ragazzi.

Portò ballabio in Formula 1

“Era il papà di tutti” ricordano i familiari e i parenti commossi. Dopo la parentesi calcistica, Angelo Olgiati scopre il mondo dei motori e delle quattro ruote: a lui l’ingegnere Giuseppe Ballabio affida il figlio Fulvio Maria. Da sponsor, Angelo prenderà parte con Fulvio Ballabio a due 24 Ore di Le Mans e seguirà la scalata dello stesso Ballabio dalla Formula Monza alla classe regina della Formula 1, passando per la vittoria del campionato di Formula 3 e la partecipazione a quello di Formula 2. Le esequie si terranno venerdì 25 settembre alle 15.30 in basilica.

Samuele Acri

 Torna alla home

Seguici sui nostri canali