Cerro Maggiore

Addio a Giuliano Carugo, lo storico ciclista del paese

La sua attività di officina con riparazione e vendita di motocicli di via Cappuccini era famosa in tutto il territorio

Addio a Giuliano Carugo, lo storico ciclista del paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Giuliano Carugo: lutto a Cerro Maggiore per l'amato ciclista per che per molti anni ha riparto moto e bici.

Addio a Giuliano Carugo

In paese tutti lo conoscevano per la sua gentilezza e passione per il suo lavoro, oltre al grande amore per la sua famiglia. Cerro Maggiore piange la scomparsa di Giuliano Carugo, venuto a mancare all'età di 68 anni. In tutti questi anni sono stati tantissimi i concittadini (ma non solo) che si erano rivolti a lui, nel suo negozio di via Cappuccini, per far sistemare le loro bici, moto e motorini. Quell'officina e riparazioni e vendita di cicli e motocicli era da anni un punto di riferimento per tutto il territorio: sì, perchè tutti sapevano che lì trovavano professionalità e umanità. L'officina aveva preso il via sul finire degli anni '60 con Umberto Carugo, poi l'arrivo di Enrico e successivamente (negli anni '70) l'entrata anche di Giuliano (che ora era pensionato e che, prima del negozio, aveva lavorato alla Centrale del latte di Legnano).

Carugo lascia la moglie Giovanna, il figlio Davide e il nipotino Ivan. "Amava tantissimo il suo lavoro, per lui i clienti erano diventati come un'altra famiglia - ricorda la moglie - Ricordo poi la sua grande passione per il motocross: era molto bravo, è stato vicino anche ai mondiali. Sempre disponibile, generoso. La generosità era infatti la prima qualità che spiccava nel suo carattere. Aiutava tutti, anche a costo di rimetterci. Un uomo buono. Mai egoista, mai avuto da ridire di qualcuno. E ai noi, suoi cari, era attaccatissimo".
Una passione per il suo lavoro che ha reso sempre il suo negozio un luogo speciale: chi si rivolgeva a lui sapeva di trovare "un mago del mestiere" ma anche una persona accogliente tanto che l'attività era come una sorta di "piazza", dove in tanti si ritrovavano a chiacchierare insieme. "Papà teneva tantissimo al suo lavoro - ricorda il figlio Davide - La mattina si alzava, colazione e via, subito al lavoro". Di lui serbano un bellissimo ricordo anche i tantissimi ragazzi (oggi diventati più grandi e adulti) che da Carugo passavano per sistemare la loro bici, il loro motorino o moto. Di fatto, ogni cerrese, è passato da lui per sistemare o comprare la propria due ruote. Con Carugo se ne va, quindi, un pezzo di storia cerrese.
I funerali si svolgeranno martedì, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Cerro.
cerro giuliano carugo ciclista

TORNA ALL'HOMEPAGE PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali