Viabilità

Vigevano-Malpensa: il Consiglio di Stato boccia il fronte del No

Entro l’estate potrebbero partire i cantieri per la realizzazione della Tratta C da Ozzero ad Albairate

Vigevano-Malpensa: il  Consiglio di Stato boccia il fronte del No
Pubblicato:

Il Consiglio di Stato ha respinto ieri, lunedì 7 aprile 2025, i tre ricorsi contro la costruzione della SS11-494 Collegamento Magenta-Vigevano, accogliendo le ragioni di Anas (Gruppo FS) e del Commissario straordinario, Eutimio Mucilli.

In estrema sintesi è stato accertato che le modifiche progettuali non imponevano di per sé una nuova valutazione d’impatto ambientale e che la legislazione in tema di consumo di suolo non impedisce di per sé la realizzazione di un’opera pubblica di rilevanza strategica.

Un'infrastruttura molto voluta anche dal Comune di Abbiategrasso, uno dei punti chiave del programma  dei due mandati del sindaco Cesare Nai, che ha sempre considerato l'opera strategica per migliorare il sistema viabilistico del territorio, favorendo anche l'aspetto economico e occupazionale della zona,  fondamentale per collegale la lomellina con il milanese.

 

L’opera può partire, non ci sono più ostacoli

 

Soddisfazione espressa da Claudio Andrea Gemme, AD di Anas:

“Dopo una lunga interruzione, possiamo finalmente partire con un’opera fondamentale per la mobilità della Lombardia. L’infrastruttura garantirà una riduzione sensibile dei tempi di percorrenza fra Magenta e Vigevano migliorando i livelli della circolazione. Il cronoprogramma prevede per il lotto C Ozzero - Albairate , del valore di 170 milioni di euro la stipula del contratto e le attività propedeutiche per l’avvio dei lavori, quali espropri ed eliminazione delle interferenze, ed entro l’anno, l’appalto per il lotto A  Magenta - Albairate , del valore di 184 milioni di euro”.

Nel dettaglio, l’opera commissariata è inquadrata nel complesso di interventi di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa, volti a migliorare l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino Sud-Ovest milanese.

 

Soddisfatti i consiglieri Scurati e Sala

“Respinto l’assalto delle sinistre alla Vigevano – Malpensa. Il Consiglio di Stato ha rigettato le motivazioni avanzate dal fronte del No e adesso l’opera potrà finalmente partire in quanto i lavori erano già stati appaltati; i cantieri daranno inizio ai lavori entro l’estate. Un grazie al Ministro Matteo Salvini che ha preso a cuore sin dall’inizio la realizzazione di questa importante infrastruttura fortemente richiesta dal territorio e dalle associazioni di categoria e che solo un malinteso senso ecologista di partito intendeva bloccare”.

Così i consiglieri regionali del Carroccio Andrea Sala e Silvia Scurati commentano la bocciatura, da parte del Consiglio di Stato, dei ricorsi di Città Metropolitana, Parco Agricolo Sud e dei Comuni di Boffalora, Albairate e Cassinetta di Lugagnano.

Prosegue Sala:

“Si tratta di un’opera, nata da una mia idea e del Governatore  della Lombardia  Roberto Maroni, che mi ha visto coinvolto in prima persona già nel 2014; le opposizioni hanno tentato tutte le strade per bloccarla, prima con un ricorso al Tar del Lazio, che però è stato respinto, e infine del Consiglio di Stato, che ha visto un’identica conclusione”.

Concentrarsi sul raddoppio ferroviario della Milano-Mortara

“La pronuncia del Consiglio di Stato”, aggiunge Scurati, “spiana la strada alla realizzazione definitiva della Tratta C, presupposto fondamentale per la successiva Tratta A”. “Adesso, dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato”, concludono i due consiglieri leghisti, “potremo finalmente concentrarci anche sul futuro raddoppio ferroviario, in quanto già nei giorni scorsi sono ripresi i contatti tra l’Assessorato Regione alle Infrastrutture e il Ministero delle Infrastrutture”.

 

Finigiuerra: Tangenziale nel Parco del Ticino

Il commento del sindaco di Cassinetta di Lugagnano , tra i Comuni contrari all’opera

“Governo, Regione Lombardia, Comuni di Abbiategrasso, Magenta, Robecco e Ozzero hanno deciso che il nostro territorio sarà stravolto e diventerà quello che già oggi possiamo vedere in Tangenziale Ovest, Nord ed Est – ha affermato  il sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra - Abbiamo fatto tutti i ricorsi possibili, scritto petizioni ed esposti a tutti gli enti interessati, dal Parlamento Europeo all'Unesco, raccolto 15 Mila firme. Non è bastato. La tangenziale Vigevano Malpensa taglierà come burro mezzo millennio di fertilità e di storia, tomberà fontanili naturali e scavati a mano, ucciderà biodiversità, stravolgerà il paesaggio. Da stasera, passeggiando lungo il Naviglio Grande tra Abbiategrasso, Cassinetta e Robecco, godiamoci gli ultimi momenti di pace e verde prima che il rumore di fondo ed il grigio che ci assalgono tra Ikea e Decathlon a Trezzano Sul Naviglio avvolgano questa nostra bellezza. Chi ha preso questa decisione si è assunto una grave responsabilità storica nei confronti del territorio e delle prossime generazioni”

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Abbiategrasso
Vigevano-Malpensa, Cecchetti (Lega): "Un'opera necessaria"
il commento del consigliere regionale

Vigevano-Malpensa, Cecchetti (Lega): "Un'opera necessaria"

Seguici sui nostri canali