Senso unico

Via Biscia, Barletta replica: "Da Cesate richiesta inaccettabile"

Il sindaco di Garbagnate replica agli attacchi per la scelta di modificare la viabilità

Via Biscia, Barletta replica: "Da Cesate richiesta inaccettabile"
Pubblicato:

Il sindaco di Garbagnate Davide Barletta non le manda dire al collega sindaco di Cesate e compagno di partito Roberto Vumbaca. Dopo le proteste da Cesate per la modifica viabilistica in via Biscia decisa da Garbagnate e le accuse di mancata condivisione della scelta, arriva la risposta del primo cittadino garbagnatese. Altrettanto piccata.

Via Biscia

"Nelle ultime settimane, ho ricevuto due attacchi da parte del Sindaco di Cesate, Vumbaca. Avrei preferito non replicare, trovando queste modalità svilenti del ruolo istituzionale che ricopriamo; ho ignorato il primo affondo, ma non posso farmi tirare per la giacchetta, soprattutto se la polemica viene poi condotta sui giornali. È innanzitutto falso che io non abbia risposto al telefono".

"Richiesta inaccettabile"

"In quel contesto, però, ho ricevuto una richiesta inaccettabile. Un conto è ascoltare, un conto è eseguire. Vumbaca invoca il fair play, afferma che la nostra decisione è legittima e di non volersi intromettere nei piani di un altro Comune, ma poi si dichiara “basito” solo perché “non vogliamo tornare indietro sulla scelta fatta”. A me questo pare un tentativo di ingerenza. Partiamo dal presupposto che Via Biscia è diventata a senso unico per ragioni di sicurezza. Non mi sembra una motivazione trascurabile. L’unica proposta pervenuta ad oggi da Cesate è di ripristinare il doppio senso. Ma la viabilità non viene cambiata con superficialità o improvvisando; se lo si fa, ci sono argomentazioni valide, e quindi non si torna indietro. Proprio per l’importanza dei temi, trovo inoltre inopportuno il sarcasmo. Ad ogni modo, non esiste il teletrasporto, ma purtroppo nemmeno la macchina del tempo: diversamente, Vumbaca potrebbe tornare al 2019, per scoprire che, sin da allora, la Via Biscia è dotata di illuminazione pubblica".

Soluzioni

"Parliamo ora di soluzioni. Abbiamo modificato i tempi del semaforo all’incrocio con Via Dei Pioppi, stiamo studiando ulteriori variazioni alla circolazione nelle vie limitrofe, e nel PGT abbiamo già previsto il rifacimento della rotonda all’incrocio con Viale Caduti Garbagnatesi e SP133, mettendola in sicurezza, grazie a attraversamenti pedonali. Cesate cosa ha fatto? Con onestà, non abbiamo difficoltà ad ammettere che il miglioramento introdotto in Via Biscia sia solo parziale. La strada deve essere allargata ma, prima di farlo, occorre attendere che Città Metropolitana ci presenti il progetto del passaggio del treno che collegherà Garbagnate a Rho-Fiera, altrimenti sarebbero soldi spesi male. All’improvvisazione preferiamo la programmazione. Vumbaca parla di “ragionamenti d’area”, di collaborazione tra comuni. Serve però coerenza. Cesate, nel nuovo PGT, ha approvato la costruzione di un’area commerciale ed un’area residenziale, a ridosso di Via Biscia. Ci ha consultati? No. Eppure, ci saranno evidenti ripercussioni su Garbagnate e su Caronno, a livello di traffico e di inquinamento, temi di cui il Sindaco cesatese si fa paladino. Da 7 anni, infine, attendo una soluzione per il problema di Via Dei Mille. La strada sta creando difficoltà ai Garbagnatesi, ma essendo interamente su Cesate, non ho modo di porre rimedio. Ho più volte sollecitato un intervento, motivandolo approfonditamente, Vumbaca mi ha promesso un tavolo di lavoro ma non l’ha mai aperto. In definitiva, c’è chi fa polemica e c’è chi ha una costruttiva, concreta, strategica visione d’insieme nel medio-lungo periodo. Ognuno scelga da che parte stare".

Seguici sui nostri canali