A RIDOSSO DEL SEMPIONE

Vasche di Laminazione, arrivano i soldi ma Biringhello non le vuole

È di quasi 9 milioni lo stanziamento approvato da Regione Lombardia. I residenti: "Invece di realizzare le vasche puliscano il Bozzente"

Vasche di Laminazione, arrivano i soldi ma Biringhello non le vuole
Pubblicato:

È di quasi 9 milioni precisamente, 8.852 mila euro lo stanziamento approvato, dalla Giunta di Regione Lombardia che vedrà la realizzazione di una nuova area di laminazione del torrente Bozzente a Biringhello, frazione di Rho.

Secondo la Regione l'opera è necessaria ma i residenti non le vogliono

Un’opera necessaria (così dicono da Regione Lombardia a differenza dei residenti della frazione rhodense n.d.r) per la riduzione del rischio idraulico nella zona di Biringhello.

«Siamo molto soddisfatti dell'approvazione della delibera odierna – ha commentato l’assessore regionale a Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi - Rappresenta infatti un grande passo in avanti per la protezione del territorio di Rho e per la tutela del nostro ambiente».

Frutto di un lavoro lungo e attento, l’approvazione arriva a pochi giorni dall’insediamento della Giunta.

«Siamo consapevoli che la tutela del territorio non è solo un imperativo morale, ma anche una grande opportunità di sviluppo».

L'assessore Gianluca Comazzi: "Salvaguardare il territorio significa migliorare la vita di tutti"

Investire nella salvaguardia del nostro ambiente significa infatti migliorare la qualità della vita di tutti, preservando il nostro patrimonio naturale e promuovere uno sviluppo sostenibile e armonioso della nostra comunità» ha sottolineato Comazzi.

L’obiettivo non cambia: la prerogativa resta la promozione di una gestione attenta e sostenibile delle risorse naturali, con interventi tempestivi che permettano la tutela della bellezza e della biodiversità del nostro territorio, garantendo la sicurezza dei cittadini lombardi.

“Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, la Lombardia resta un esempio di eccellenza nella tutela dell'ambiente» ha concluso l’assessore a Territorio e Sistemi Verdi.

I residenti ribadiscono il proprio No alla realizzazione dell'opera

Se da una parte i componenti della Giunta Regionale sono soddisfatti dall’altra i cittadini di Biringhello continuano a ribadire il proprio No alla realizzazione dell’opera.

«La prima cosa da dire - spiegano i rappresentanti del Comitato che si è creato a Biringhello è che noi, come sempre siamo all’oscuro di tutto. Veniamo a conoscenza delle cose, come successo in passato dalla stampa. Detto questo - proseguono i cittadini residenti nella frazione rhodense - durante l’incontro pubblico che era stato organizzato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale, i nostri politici avevano assunto l’impegno di far effettuare la pulizia del canale scolmatore e del Bozzente che tra le altre cose in questo periodo sono secchi e senz acqua. Pulizia che non è stata fatta».

"Invece di fare le vasche effettuino la pulizia del canale"

Secondo i cittadini di Biringhello, la pulizia dei due canali in modo costante eviterebbe la realizzazione delle vasche.

«Avrebbero dovutomo comunicarci anche l’esito delle rilevazioni che sono state effettuate nei terreni ma anche in questo caso nulla - spiegano i residenti». Cittadini arrabbiati che concludono con una battuta ironica. «Andando avanti con questa siccità chissà quando si verificherà l’esondazione del Bozzente».

Seguici sui nostri canali