POLIZIA LOCALE IN CATTEDRA

Una "patente" per i più piccoli: l'asilo di Parabiago fa scuola

La licenza è stata consegnata nei giorni scorsi ad alcuni bambini dell’asilo di Ravello a Parabiago, reduci dal progetto di educazione civica che ha coinvolto l’istituto per la prima volta

Una "patente" per i più piccoli: l'asilo di Parabiago fa scuola
Pubblicato:

Una «patente» per i più piccoli. E’ quella consegnata nei giorni scorsi ad alcuni bambini dell’asilo di Ravello di Parabiago, ai quali presto se ne aggiungeranno altri, reduci dal progetto di educazione civica che ha coinvolto l’istituto per la prima volta.

Gli intenti del progetto

«L’insegnamento-apprendimento dell’educazione civica aiuta a plasmare cittadini responsabili e attivi, a favorire la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Concorre a sviluppare nelle istituzioni scolastiche la comprensione della Costituzione italiana e delle Istituzioni dell’Unione Europea e per sostanziare, in particolare, la promozione e la condivisione di principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona».

Questi dunque gli scopi del progetto di cui è coordinatrice Francesca Tinazzi e che vede coinvolte 4 maestre e 50 bambini. Insieme nei giorni scorsi hanno incontrato gli agenti della Polizia Locale parabiaghese per una serie di lezioni che stanno per toccare da vicino tutte le sezioni della scuola dell’infanzia di frazione.

«Gli agenti hanno proposto filmati sui segnali stradali. I bambini hanno acceso la sirena e svolto un piccolo percorso, dimostrando si saper rispettare la segnaletica».

La presenza delle istituzioni all'asilo di Ravello per la consegna delle "licenze"

Alla fine i protagonisti hanno ottenuto la patente che è stata consegnata loro direttamente dal presidente del Consiglio comunale Adriana Nebuloni. La prossima settimana sarà il sindaco Raffaele Cucchi ha consegnare le patenti ai bambini che mancano all'appello.  Tale progetto proseguirà a giugno, quando i «grandi» incontreranno la Protezione civile di Parabiago e quella di Nerviano (Unità cinofila).

Seguici sui nostri canali