RIEVOCAZIONE

Un tuffo nel Medioevo: Parabiago ha riportato indietro le lancette

Successo per l'intera giornata di festa andata in scena ieri e scandita dalla riproposizione del villaggio medievale e dalla rievocazione dello scontro che vide contrapporsi le truppe di truppe milanesi di Azzone Visconti e i ribelli della Compagnia di San Giorgio

Un tuffo nel Medioevo: Parabiago ha riportato indietro le lancette
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tuffo nel Medioevo: ieri, domenica 7 aprile, Parabiago ha riportato le lancette al 1339, quando si svolse la storica Battaglia. Un'intera giornata di festa scandita da una parte dalla riproposizione del villaggio medievale e dall'altra dalla rievocazione dello scontro che vide contrapporsi le truppe di truppe milanesi di Azzone Visconti, guidate dallo zio Luchino, e i ribelli della Compagnia di San Giorgio, guidati dallo zio Lodrisio, pretendente al titolo di Signore di Milano.

I momenti cardine dell'iniziativa

Anche quest'anno è stato un successo. Tanta gente ieri, domenica 7 aprile, nelle vie centrali della Città della calzatura per la giornata ispirata agli usi e costumi del Medioevo. Un vero e proprio tuffo nel passato e in particolare al 1339, quando si consumò lo scontro fra le truppe di truppe milanesi di Azzone Visconti, guidate dallo zio Luchino, e i ribelli della Compagnia di San Giorgio, guidati dallo zio Lodrisio, pretendente al titolo di Signore di Milano. Al Parco Crivelli e via Sant’Antonio a farla da protagonista è stata la Pro Loco di Parabiago guidata da Donatella Pozzati. Arti, mestieri, locande, sbandieratori, sfilate e rappresentazioni sono state proposte per tutta la giornata a partire dalle 10 di mattina. Hanno avuto un ruolo attivo le scuole della città, la compagnia teatrale ‘Dove osano le aquile’, Arteritmica, Kankudojo e tante altre realtà. Al Parco di Villa Corvini ha preso vita l’iniziativa di Parabiago Medievale in partnership con l’Associazione Culturale El Bigatt guidata da Marco Morlacchi e con Legnanum Medievalis. Il programma è cominciato alle 10 ed è andato avanti fino alle 18. Un arco temporale nel quale si è svolta l’ambientazione dell’epoca tra cornamuse, tamburi, falconieri, letture delle cronache della Battaglia di Parabiago.

La simulazione che ha visto l'ingresso di Sant'Ambrogio a cavallo

Momento clou è stata la simulazione dello scontro avvenuto nel 1339, il momento della battaglia, secondo cui, come narra la leggenda, sarebbe apparso sul campo Sant’Ambrogio, spuntando a cavallo da una nuvola bianca e che avrebbe iniziato a frustare i soldati della Compagnia di San Giorgio. Un'apparizione questa che avrebbe dato coraggio alle truppe guidate da Luchino Visconti, che si avventarono sul nemico ed ebbero la meglio. Lo scontro, lo ricordiamo, ebbe come protagoniste le truppe milanesi di Azzone Visconti, guidate dallo zio Luchino, e i ribelli della Compagnia di San Giorgio, guidati dallo zio Lodrisio, pretendente al titolo di Signore di Milano.

 

 

Seguici sui nostri canali