Le proposte

Un mese alla scoperta del Parco del Ticino

Sono moltissimi gli appuntamenti organizzati durante i weekend di ottobre ai centri parco La Fagiana e I Geraci

Un mese alla scoperta del Parco del Ticino
Pubblicato:

Si conclude nel mese di ottobre l’intenso programma di escursioni, visite guidate per adulti e bambini del Parco del Ticino. Cinque weekend con avventure nel bosco, laboratori didattici, camminate alla scoperta della biodiversità e della fauna e flora del territorio.

Un mese alla scoperta del Parco del Ticino

Tutti gli eventi sono gratuiti grazie al Progetto «Dove ti porto ogni giorno nel Parco del Ticino» finanziato da Regione Lombardia.

«Con il mese di ottobre, concludiamo gli eventi al Centro Parco La Fagiana di Magenta e ai Geraci di Motta Visconti con un nuovo calendario di attività - spiega il presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa - L'esperienza 2023 è stata positiva con una buona affluenza e partecipazione da parte di famiglie e visitatori che ci fanno ben sperare a una nuova proposta per il 2024. Ringrazio Regione Lombardia che con il contributo del progetto "Ogni giorno in Lombardia" ci ha permesso di offrire in forma gratuita queste bellissime esperienze, pensate e realizzate dalle guide riconosciute del Parco del Ticino. Una bella sinergia che ha consentito ancora una volta di far conoscere e rispettare il nostro bellissimo territorio».

Il programma dei weekend

Nel dettaglio domenica 1 ottobre alla Fagiana ci sarà la camminata Uno-Dieci-Cento Habitat dalle 9.30 alle 13, mentre nel pomeriggio ai Geraci di Motta Visconti la passeggiata Bosco Liberamente dalle 15 alle 18.

Domenica 8 ottobre in Fagiana dalle 14.30 alle 17 le guide naturalistiche porteranno i presenti alla scoperta del bosco e dei suoi luoghi magici e nascosti, quasi in contemporanea ai Geraci tra le 14 e le 17 si andrà alla scoperta dell’agricoltura e della natura: un binomio inscindibile.

Domenica 15 in Fagiana doppio appuntamento dalle 10 alle 13 la passeggiata Essere Bosco e dalle 14.30 alle 17.30 un’altra passeggiata dal titolo L’anima e i colori del bosco. Sempre nel pomeriggio ai Geraci dalle 15 alle 18 andrà in scena l’escursione Le storie della banda della natura.

Domenica 22 alla Fagiana si andrà sulle tracce degli animali dalle 8 alle 12.30 con Fagiana alla mattina, mentre ai Geraci focus sulla naturalità con Biodiversità ai Geraci dalle 14.30 alle 17.30.

Infine domenica 29 in Fagiana ci sarà la passeggiata Bosco Liberamente dalle 15 alle 18, ai Geraci invece dalle 14 alle 17 ci sarà Foliage, la natura cambia colore.

Per informazioni su come partecipare alle iniziative proposte dall'Ente Parco visitare il sito www.ente.parcoticino.it

Seguici sui nostri canali