Attualità
scuola e trasporti

Trasporto pubblico e disagi: il Comune finanzia un servizio extra

La questione disagi nel trasporto pubblico a Gaggiano è un nodo che sta molto a cuore all’amministrazione.

Trasporto pubblico e disagi: il Comune finanzia un servizio extra
Attualità Magenta e Abbiategrasso, 03 Novembre 2022 ore 12:02

Il Comune di Gaggiano ha istituito un servizio di trasporto locale ha proprie spese per andare incontro agli studenti che devono raggiungere Gaggiano dalla frazione di Vigano.

Trasporto pubblico: il Comune finanzia il servizio extra

Visto il perdurare dei disservizi sulle linee di trasporto pubblico locale che a volte impediscono agli studenti delle scuole superiori di giungere in orario presso i vari Istituti Scolastici, l’Amministrazione comunale, al fine di aiutare concretamente i propri studenti ha istituito da mercoledì , in via sperimentale, una corsa di trasporto scolastico che collegherà Vigano con alcune fermate di trasporto pubblico di Gaggiano con la seguente modalità e orari: 6.40 Vigano C.no - via Bellone; ore 6.50 Gaggiano – via Cornicione - Linea Z553 Dir. Milano; 6.53 Gaggiano – via Roma - Linea Z553 Dir. Abbiategrasso e 7 Gaggiano – piazza IV Novembre - Linea Z560 Dir. Milano.

La questione disagi nel trasporto pubblico a Gaggiano è un nodo che sta molto a cuore all’amministrazione e in prima persona il sindaco Sergio Perfetti. Oltre ad aver già interloquito con tutti i protagonisti che gestiscono e organizzano la rete e scritto una lettera al Prefetto di Milano, il primo cittadino ha deciso di agire direttamente e tentare di risolvere in maniera autonoma i disagi riscontrati dagli utenti che provengono dalla frazione di Vigano.

«Sono ormai noti da tempo i disagi che coinvolgono il trasporto pubblico – ha precisato Perfetti – Noi ci siamo attivati, come altre amministrazioni per tentare di sopperire a questo problema o quanto meno ridurlo, cercando il dialogo con chi organizza il trasporto e gli operatori di settore. Gaggiano è uno snodo importante per chi, lavoratori o studenti, devono muoversi verso Milano o Abbiategrasso. I problemi esistono e sono evidenti, ora la questione va affrontata cercando di trovare la soluzione più plausibile».

Il collegamento con le frazioni

Più complicata e locale è il trasferimento di utenti dalle frazioni a Gaggiano. In questo caso l’Amministrazione guidata da Perfetti, ha deciso di prendere l’iniziativa e investire denaro su un servizio sperimentale a carico del Comune, chiedendo l’intervento di un operatore privato.

«Da mercoledì è partito un servizio che collega Vigano a Gaggiano, organizzato negli orari di punta per studenti e lavoratori – ha spiegato Perfetti – Non era più tollerabile che gli studenti arrivassero in ritardo nei loro istituti scolastici, era una situazione che andava presa in mano e risolta in breve tempo. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, lamentele sui social, non si poteva più aspettare. Abbiamo colto le richieste dei nostri cittadini e organizzato questo servizio aggiuntivo. Il servizio organizzato dall’amministrazione sarà in via sperimentale, in futuro valuteremo il da farsi»

Seguici sui nostri canali