Attualità
l'appuntamento delle associazioni del paese

Torna a settembre la "Grande festa dello sport e del volontariato"

Appuntamnto a Busto Garolfo il prossimo 11 settembre con moltissime associazioni del paese.

Torna a settembre la "Grande festa dello sport e del volontariato"
Attualità Legnano e Altomilanese, 29 Agosto 2022 ore 14:14

Torna domenica 11 settembre a Busto Garolfo la "Grande festa dello sport e del volontariato" per riunire e festeggiare con tutte le associazioni del paese.

Torna la "Grande festa dello sport"

Dopo gli anni complicati caratterizzati dalla pandemia di CoVid-19, l’Amministrazione comunale di Busto Garolfo ha deciso di celebrare lo sport di paese con la seconda edizione della Grande Festa dello Sport e del Volontariato.

Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 10, così, tutti gli impianti del Centro Sportivo comunale apriranno i battenti per ospitare cittadini ed atleti bustesi.

“Il cuore della manifestazione - commenta l’Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali Stefano Carnevali - sarà il campo in sintetico dell’Accademia Bustese, sul quale e attorno al quale sarà possibile ammirare le esibizioni e gli stand di tutti i partecipanti alla festa”. “Tutti gli impianti circostanti, però - prosegue l’Assessore -, saranno aperti alla visita dei cittadini che, ancora una potranno scoprire il grande patrimonio delle strutture sportive di Busto Garolfo”.

Il momento conclusivo dell’evento sarà alle 18, quando comincerà la spettacolare sfilata delle Società sportive e delle Associazioni di Volontariato che, con i loro colori, percorreranno la pista d’atletica dell’impianto comunale. Viene confermata la partnership con le Associazioni di volontariato:

“Lo spirito dello Sport di paese - commenta Carnevali - deve essere molto simile a quello che anima le Associazioni di volontariato: prima che alle vittorie, infatti, lo sport locale è chiamato ad aggregare ed educare, svolgendo una importantissima funzione sociale. Ecco perché la festa continua ad essere comune”.

Un'occasione di rilancio per le consulte

Anche attraverso questo evento ci si auspica un rilancio della Consulta del Volontariato, dopo le difficoltà connesse alla pandemia. Questa festa rappresenta anche una grande occasione di crescita per la Consulta dello Sport, molto attiva nell’organizzazione dell’evento.

“Le Amministrazioni cambiano, le realtà associative restano - commenta l’Assessore Carnevali -. Ecco perché la costruzione di un organo come la Consulta dello Sport mi pare estremamente importante: può essere garanzia di continuità ed è condotto da veri e propri ‘addetti ai lavori’, in grado di consigliare al meglio le varie Amministrazioni. Dopo le difficoltà degli ultimi anni, stiamo lavorando per far crescere questo tavolo, così che possa affermarsi come punto di riferimento dello Sport bustese”.

A supporto della Grande Festa dello Sport, saranno attivi anche dei food truck di qualità (L’Arrosticino Food Truck e Legnano Brauhaus) che, oltre a offrire ristoro nell’arco di tutta la giornata, daranno la possibilità di cenare, al
termine della festa. Presenterà l’evento il DJ Pietro Maestri, che si occuperà anche dell’animazione musicale durante la cena. Il club fotografico Circolo 87 si occuperà invece della copertura fotografica dell’intera giornata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter