disagi

Sta per scattare lo sciopero del trasporto aereo

Durerà 24 ore. Previsto un presidio dei lavoratori presso l'aeroporto di Milano Linate, dalle 10 alle 14.

Sta per scattare lo sciopero del trasporto aereo
Attualità Rhodense, 06 Luglio 2021 ore 09:18

Sarà un martedì nero, oggi 6 luglio 2021, per il trasporto aereo. I sindacati hanno infatti indetto uno sciopero di 24 ore.

Lo sciopero del trasporto aereo scatta alle 10

La protesta è stata proclamata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo che hanno organizzato un presidio dei lavoratori anche presso l'aeroporto di Milano Linate, dalle 10 alle 14.

“Per il trasporto aereo che è - sottolineano i sindacati in una nota - uno dei settori più colpiti dalla pandemia ma che non è stato considerato come una delle attività a cui prolungare il blocco dei licenziamenti, serve con urgenza, lo chiediamo da mesi, una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali e procedendo rapidamente alla riforma del settore per garantire il riordino del sistema aeroportuale ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo”.

“Se non riceveremo risposte - affermano infine le organizzazioni sindacali - saranno programmate ulteriori azioni per garantire un futuro ai lavoratori del trasporto aereo del nostro paese”.

Le altre rivendicazioni

I sindacati scendono in piazza anche per chiedere:

  • Tavolo di crisi permanente sul trasporto aereo per la risoluzione delle crisi delle società di gestione aeroportuale, degli handlers, del catering e di tutti i vettori
  • Per la definizione della clausola di sito di Linate e Malpensa in difesa dell’occupazione e dei diritti acquisiti
  • Vertenze aziendali personale di terra e di volo
  • La rivisitazione del piano nazionale degli aeroporti
  • Salute, sicurezza e riconoscimento lavori gravosi
  • Applicazione dell’art.203 del decreto rilancio sui minimi contrattuali
  • Il rifinanziamento del fondo di solidarietà del trasporto aereo