Rilancio

Sei milioni per 7 bonifiche: c'è anche Nova

Maxi stanziamento dalla Regione: a Nova interessata l'area dell'ex Cromotecnica

Sei milioni per 7 bonifiche: c'è anche Nova
Pubblicato:
Aggiornato:

La Regione Lombardia ha stanziato sei milioni di euro per sette interventi di bonifica: tra questi c'è anche Nova Milanese e l'area ex Cromotecnica

Milioni di euro per le bonifiche

La Regione Lombardia, su iniziativa dell'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione, ha approvato  uno stanziamento da 5,9 milioni di euro come prima programmazione economico-finanziaria per la realizzazione degli interventi di bonifica sul territorio regionale.

"Sono risorse - ha dichiarato l'assessore Maione - per il completamento o l'avanzamento delle operazioni già avviate e oggetto di precedenti finanziamenti regionali. Si tratta di interventi attesi da anni, strategici per i territori coinvolti. In questi primi mesi di mandato - ha aggiunto Maione - abbiamo dato una accelerata decisa ai progetti di bonifica in tutta la Lombardia. La tutela del territorio e le questioni ambientali sono tra le priorità assolute del programma regionale di sviluppo sostenibile della giunta Fontana. Con queste risorse  diamo ulteriore impulso a progetti già in atto o in fase di conclusione. Risultati che stiamo ottenendo non solo con un significativo stanziamento di risorse, ma anche grazie alla collaborazione costante con gli enti locali con i quali siamo già al lavoro anche per superare il problema legato agli effetti della sentenza della Consulta sulle bonifiche comunali".

 

L'intervento a Nova Milanese

Il Comune di Nova Milanese è beneficiario di un finanziamento regionale assegnato nel 2018 per la realizzazione della caratterizzazione del sito. Nel 2021 l'Amministrazione, a seguito della caratterizzazione eseguita, approva il documento di analisi di rischio e il Progetto di bonifica con misure di messa in sicurezza permanente. Il finanziamento richiesto e riconosciuto al Comune di Nova Milanese per la realizzazione dell'intervento di bonifica è pari a 250.000 euro.

Gli altri interventi

Sono previsti Interventi di bonifica delle acque sotterranee dell'area ex Flucosit e aree esterne in località Castelnuovo di Asola. Il finanziamento riconosciuto al Comune di Asola è pari a 1.600.000 euro e riguarda la messa in opera del sistema di bonifica, l'avvio e la gestione del sistema di trattamento. Gli interventi devono essere attuati nell'anno 2023. Per le successive annualità si fara fronte con la programmazione economico-finanziaria prevista per i successivi esercizi finanziari.

Nel territorio dei comuni di Brenta e Cittiglio (VA) è ubicato il sito da bonificare di interesse regionale denominato area 'Ex-Conceria Fraschini'. Il finanziamento richiesto dal Comune di Cittiglio riguarda gli interventi di messa in sicurezza permanente del sito. Il Comune è già stato oggetto di precedenti finanziamenti regionali nel 2016 e nel 2018 per la realizzazione delle indagini di caratterizzazione. Il finanziamento richiesto e riconosciuto al Comune di Cittiglio è pari a 3.721.709,41 euro.

Il Comune di Montalto Pavese è stato assegnatario nel 2002 di una quota di finanziamento per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza d'emergenza e progettazione propedeutiche dell'intervento di bonifica. Le attività di bonifica sono terminate, ma ai fini della conclusione dell'intervento occorre eseguire le indagini analitiche relative alla verifica finale dell'avvenuta bonifica. Il finanziamento richiesto e riconosciuto al Comune di Montalto Pavese è pari a 25.000,00 euro.

A Mulazzano sarà interessata l'area denominata 'Immobiliare 90 - Nuova Cromotime', situata in frazione Cassino d'Alberi. Gli interventi riguardano la demolizione della soletta in calcestruzzo e relativo smaltimento, la rimozione di cumuli di macerie, scavo e sbancamento di terreni contaminati e relativo smaltimento presso discarica autorizzata. Il finanziamento riconosciuto al Comune di Mulazzano è pari a 126.848,00 euro e riguarda la redazione del progetto esecutivo/direzione lavori/coordinamento sicurezza che deve essere attuato nell'anno 2023. Per le successive annualità si farà fronte con la programmazione economico-finanziaria prevista per i successivi esercizi finanziari.

In linea con gli obiettivi della normativa europea e nazionale sulla tutela delle acque sotterranee dall'inquinamento, è previsto, infine,   il finanziamento alla Provincia di Bergamo per la realizzazione di programmi d'intervento per la definizione dei plume di contaminanti nelle acque sotterranee, in particolare per l'approfondimento di analisi e perforazione di piezometri integrativi. È previsto il finanziamento per la definizione ed esecuzione di due campagne di monitoraggio con ubicazione e terebrazione di nuovi piezometri e il monitoraggio delle acque sotterranee in prossimità del Comune di Fara (costo del programma pari a 67.710,00 euro) e in prossimità del Comune di Casazza (costo del programma pari a 95.904,20 euro).

 

Seguici sui nostri canali