Maltempo

Più di 342mila euro per i danni del maltempo

Il Comune di Magenta ha approvato la conta definitiva dei danni del maltempo della scorsa estate

Più di 342mila euro per i danni del maltempo
Pubblicato:

Un totale di poco meno di 343mila euro, questo l’ammontare della spesa sborsata dal Comune di Magenta per far fronte ai danni provocati dal nubifragio che lo scorsa estate ha colpito duramente il territorio della Lombardia. La notte tra il 24 e il 25 luglio scorsi infatti il vento forte e la tempesta hanno causato diversi problemi tra alberi caduti, danni vari e allagamenti sul territorio cittadino.

Più di 342mila euro per i danni del maltempo

La fetta sicuramente più grande è quella relativa agli interventi di messa in sicurezza, rimozione e smaltimento delle alberature abbattute e relative al verde pubblico che ammontano a 196mila euro, seguite a quelle degli interventi edili di riparazione coperture scuole, recinzioni, lucernari e smaltimento di materiale di risulta per 53mila euro e infine la sistemazione di riparazione impianti elettrici, impianti di allarme e di illuminazione stabili per 36mila euro.

Le parole del vicesindaco

«Si tratta di una somma molto grande per la quale abbiamo dovuto cambiare le nostre priorità - spiega il vicesindaco Enzo Tenti - Abbiamo spostato alcuni capitoli di intervento per utilizzare i fondi presi da una sacca delle manutenzioni. Ora vedremo di recuperare quegli interventi compatibilmente con le priorità attuali. Questo è uno dei motivi per il quale abbiamo fatto un bilancio flessibile, per permetterci di poter intervenire in questo modo. Un esempio è quello del cortocircuito alla scuola. Anche quello è stato un intervento straordinario che in 48 ore siamo riusciti a sistemare. Tornando al discorso maltempo abbiamo inviato una richiesta di risarcimento danni a Regione Lombardia e vedremo quanto il Pirellone ci ritornerà».

Seguici sui nostri canali