lo studio da parte degli studenti

"Pero 2030" diventa una case study al Politecnico di Milano

Il caso di studio “Pero 2030” è stato oggetto della sezione “Strategie e strumenti per la rigenerazione sostenibile delle aree produttive”

"Pero 2030" diventa una case study al Politecnico di Milano
Pubblicato:

Il progetto di riqualificazione territorio di Pero 2030 è diventato un caso da studiare durante un seminario che si è svolto al politecnico di Milano.

Pero 2030 un case study per il Politecnico di Milano

Il Comune di Pero ha presentato l’esperienza di progettazione strategica “Pero 2030” durante il seminario organizzato dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, destinato agli iscritti all’Ordine di Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e agli studenti di Architettura.

L’evento, tenutosi il 15 marzo, rientra nell’ambito del progetto AP+A, Aree produttive, Aree Pro Adattive, promosso dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (ex MiTE, ex MATTM) nell’ambito della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

Il caso di studio “Pero 2030” è stato oggetto della sezione “Strategie e strumenti per la rigenerazione sostenibile delle aree produttive”, a partire dall’intervento della Responsabile del Servizio Sviluppo del Territorio del Comune di Pero arch. Simona Losi, dal titolo “Pero 2030: strategie, approccio, partecipazione e aree produttive” per proseguire poi con la presentazione di nuovi strumenti e norme verso la sostenibilità della Variante piano di governo del territorio di Pero, a cura dell’arch. Cristina Alinovi, del Centro Studi PIM, soggetto incaricato della redazione della Variante “Pero 2030”.

Il focus sul nuovo applicativo PASS

La parte del seminario dedicata a Pero è proseguita con un intervento a cura dall’arch. Alice Franchina, parte del gruppo di lavoro del prof. Eugenio Morello, con un focus sul nuovo applicativo "PASS", strumento tecnico messo a punto in via sperimentale grazie alla collaborazione con il Politecnico, finalizzato alla valutazione delle performance di sostenibilità e resilienza degli interventi edilizi, ed è terminata con l'illustrazione gli esiti delle prime applicazioni del PASS ai progetti di recenti
interventi edilizi a Pero.

Hanno completato la presentazione un intervento sugli strumenti urbanistici per la transizione verso la sostenibilità, a cura dell’arch. Cristina Alinovi, del Centro Studi Pim, soggetto incaricato della redazione della Variante al piano di governo del territorio “Pero 2030”, e un focus su “PASS: uno strumento tecnico per valutare le performance di sostenibilità degli interventi edilizi”, tenuto dall’arch. Alice

Franchina, membro del gruppo di lavoro coordinato dal prof. Eugenio Morello, che ha lavorato su nuovi modelli di sviluppo delle aree produttive, nell’ambito della redazione della Variante al PGT del Comune di Pero.

Seguici sui nostri canali