1522, Numero contro la violenza

Panettieri contro la violenza sulle donne: il 1522 sui sacchetti del pane

Un'iniziativa del Centro Antiviolenza Hara e dell'azienda consortile Comuni Insieme.

Panettieri contro la violenza sulle donne: il 1522 sui sacchetti del pane
Pubblicato:

Tutte le persone che entreranno nelle panetterie che hanno aderito all'iniziativa da oggi, 25 novembre, riceveranno il pane all’interno di sacchetti realizzati per una campagna di sensibilizzazione ad hoc la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L'iniziativa: il 1522 sui sacchetti del pane

Per l’occasione, infatti, sono stati consegnati gratuitamente a tutti i panettieri sacchetti del pane su cui è stampato il numero di emergenza del Centro Antiviolenza Hara - sportelli di Rho e Bollate - e la modalità per donare al Fondo Seconda Stella - Mai più sola, istituito presso Fondazione Comunitaria Nord Milano a favore dell’autonomia delle donne vittime di violenza.

Il 25 novembre

Dopo aver coinvolto negli scorsi anni le biblioteche e le scuole di danza, quest’anno è stato possibile allargare la collaborazione alla categoria dei panettieri. Un’operazione capillare che permetterà di raggiungere molte più persone contemporaneamente.

I sacchetti infatti, verranno distribuiti da oggi, 25 novembre, fino ad esaurimento scorte. Sono stati 80mila i sacchetti del pane distribuiti a più di 100 panettieri e rivenditori del pane per promuovere i numeri del Centro Antiviolenza da chiamare in caso di emergenza e per sensibilizzare la cittadinanza al contrasto alla violenza contro le donne.

Centro Antiviolenza Hara

Gli eventi delle ultime settimane, per ultima l’uccisione della giovane Giulia Cecchettin, ci ricorda quanto sia necessario ricordare l’importanza della tematica della violenza sulle donne.

Il Centro Antiviolenza Hara opera con un’équipe specializzata composta da operatrici, psicologhe e avvocatesse, garantisce alle donne in difficoltà diversi servizi a titolo completamente gratuito: ascolto e sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa. Nei casi più critici è prevista anche l’accoglienza nelle case rifugio. A Bollate, lo sportello del Centro Hara si trova in via Piave 20, presso Presidio Ospedaliero Territoriale dell’Asst Rhodense ed è aperto il lunedì dalle 14 alle 18, martedì dalle 17 alle 20, venerdì dalle 10 alle 13. Rho, invece, si trova in  via Meda 20 ed è aperto lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 13 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 13, il  giovedì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 14.30 alle 17.30.

Seguici sui nostri canali