Attualità

Ozzero paese amico degli animali

L'Amministrazione comunale intende realizzare anche un'area cani

Ozzero paese amico degli animali
Pubblicato:

A Ozzero giovedì 20 aprile 2023,  alle 21 in sala consiliare si terrà l'evento «Cinofili a Ozzero». Infatti anche nel mondo del cane ogni tanto ci sono novità come le normative che vengono aggiornate ed è meglio esserne al corrente.

Un incontro con a tema i nostri amici a quattro zampe

A Ozzero giovedì prossimo alle 21 in sala consiliare si terrà l'evento «Cinofili a Ozzero». Infatti anche nel mondo del cane ogni tanto ci sono novità come le normative che vengono aggiornate ed è meglio esserne al corrente. Ci sono però anche cose non nuove, che non fa male ripassare: per esempio come creare un binomio affiatato tra umano e cane. La serata prevede un'esposizione da parte del relatore Adriano Fusi, residente a Ozzero. Si parlerà anche di precisi programmi e lavori dedicati ai nostri amici a quattro zampe. I cani quindi assumono sempre più importanza anche in una piccola comunità come quella di Ozzero, come confermato anche dal sindaco Guglielmo Villani.

«Questa è un'iniziativa organizzata da un addestratore certificato che farà questo incontro con i possessori di cani per spiegare un po' quelle che sono le nuove regole per gestire gli animali domestici - dice - Visto che la popolazione canina censita è particolarmente importante nel nostro Comune abbiamo pensato di fare degli inviti nominativi, persona per persona, per cercare di arrivare a tutti perché poi come trattare, addestrare, gestire e accudire un cane credo che ormai sia diventato un argomento di attualità perché gli animali domestici non li hanno più in pochi, li hanno in tantissimi. Per noi è diventata una percentuale che supera il 10 per cento dei cittadini, quindi va considerato che solitamente ce n'è uno per famiglia: quindi stiamo parlando quasi di un terzo delle famiglie che ha un animale domestico, che sia un cane o un gatto».

Prevista in paese un’area cani

Infatti a Ozzero si prevede anche la prossima apertura di un’area cani:

«E’ un progetto che avevamo già nel nostro programma elettorale, anche se dobbiamo considerare che parliamo di un paese, Ozzero, che ha 11 chilometri quadrati di superficie in aperta campagna. Quindi di spazio anche per i cani ce n’è. Tuttavia avendola inserita nel programma elettorale siamo in procinto di realizzarla nell’ambito di un intervento di riqualificazione urbanistica, dove verrà inserita anche l'area cani, un progetto che partirà credo prima dell'estate».

Seguici sui nostri canali