Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Nuove lezioni di sicurezza stradale: “Mi Voglio SicurƏ” incontra tre scuole milanesi

L’obiettivo è di educare le nuove generazioni alla responsabilità e alla consapevolezza alla guida

Nuove lezioni di sicurezza stradale: “Mi Voglio SicurƏ” incontra tre scuole milanesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Stanno continuando le iniziative dedicate a promuovere la sicurezza stradale tra i giovani. "Mi Voglio SicurƏ" è il progetto realizzato in collaborazione tra Safety21 e Città Metropolitana di Milano, nell’ambito di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Quasi 1.000 gli studenti delle scuole superiori di Città Metropolitana di Milano hanno già preso parte a “Mi Voglio SicurƏ", l'iniziativa formativa dedicata alla promozione della guida responsabile e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale tra le nuove generazioni.

Con la collaborazione dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore, il progetto ambisce a radicare nei giovani la consapevolezza dell'importanza del rispetto delle norme stradali e di un comportamento civico responsabile.

Daniela Caputo, consigliera delegata alle infrastrutture, ha commentato: “Per noi la sicurezza stradale è una priorità. Per questo abbiamo deciso di dare continuità agli incontri con gli studente e le studentesse delle scuole superiori della Città metropolitana. Muoversi in sicurezza, in bicicletta, in motorino, a piedi, in auto, rispettando le regole il contesto ambientale e le persone sono comportamenti che le istituzioni devono diffondere per educare i giovani a una cittadinanza consapevole”.

I primi due incontri si sono tenuti il 24 e 25 gennaio. Mercoledì 20 marzo è stato il turno degli studenti del quarto e quinto anno dell’ ITCS Primo Levi e dell’ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate. Mentre giovedì 21 marzo, l’iniziativa ha coinvolto i ragazzi coetanei dell’Istituto superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.

Alle due giornate hanno preso parte Stefano Guarnieri, Vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti, Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, e Maria Gabriella Anania, Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico, assicurando un approccio multidisciplinare al tema della sicurezza stradale.

Attraverso quiz interattivi, riflessioni e testimonianze, i partecipanti hanno avuto modo di prendere consapevolezza sull’importanza e il valore del rispetto delle norme del codice della strada, dei pericoli dati delle distrazioni e dall’assunzione di alcol e droghe nella circolazione stradale.

Per conoscere meglio le attività, è possibile visitare il sito ufficiale di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Seguici sui nostri canali