Attualità
Tessuto economico

Nasce il Distretto del Commercio Altomilanese

Inveruno, Arconate, Buscate, Bernate, Cuggiono e Magnago hanno firmato la costituzione del Distretto del Commercio Altomilanese.

Nasce il Distretto del Commercio Altomilanese
Attualità Legnano e Altomilanese, 27 Ottobre 2021 ore 18:46

Firmata la costituzione del Distretto del Commercio Altomilanese. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi, mercoledì 27 ottobre 2021.

Un nuovo Distretto del Commercio: ecco di cosa si tratta

L’accordo è stato sottoscritto dai sindaci Sara Bettinelli (Inveruno, Comune capofila), Sergio Calloni (Arconate), Maria Pia Colombo (Bernate), Fabio Merlotti (Buscate), Giovanni Cucchetti (Cuggiono), Carla Picco (Magnago) e dal Segretario generale Confcommercio Marco Barbieri. L’obiettivo generale della strategia del Distretto è valorizzare il territorio, sostenere il tessuto commerciale e rilanciare i consumi.

Il territorio del Distretto appena costituito ha una popolazione totale di 40.511 abitanti e comprende circa 100 negozi, per la maggior parte realtà storiche che sono passate di padre in figlio.

"Questo Distretto arriva in un momento opportuno"

La creazione del Distretto è stata salutata positivamente da tutti i sindaci presenti, che hanno sottolineato l’ottima collaborazione esistente sul territorio, con idee lungimiranti per uno sviluppo di insieme. Barbieri ha sottolineato che il Distretto costituisce un passaggio fondamentale nel partenariato pubblico/privato.

Ha spiegato Bettinelli:

"Un tessuto urbano equilibrato favorisce le attività commerciali presenti. Dopo un anno e mezzo di sofferenza ci sono buoni dati di ripresa, guardiamo al futuro con ottimismo. La firma di questo distretto arriva in un momento opportuno per le attività commerciali".

Il Distretto è l’entità giuridica che può partecipare ai bandi regionali, ma il commerciante deve sempre essere parte attiva. Una delle prime iniziative potrebbe essere una card da utilizzare in tutte le realtà commerciali della zona. Dopo il riconoscimento da parte di Regione Lombardia, il Distretto sarà attivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter