Sponsorizzato

Lorenzo Airaghi a Sanremo: profumo di pizza al Festival

Il pizzaiolo di DOP - Pizzeria contemporanea ha avuto modo di incontrare foodblogger e colleghi da tutta Italia scambiando con loro idee ed opinioni

Lorenzo Airaghi a Sanremo: profumo di pizza al Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

La scorsa settimana è stata ricca di spunti per Lorenzo Airaghi di DOP - Pizzeria contemporanea di Settimo Milanese, selezionato per Casa Sanremo dove ha potuto mettere in mostra il proprio talento di pizzaiolo. "Le postazioni dedicate alle pizze erano due - racconta - Abbiamo lavorato con entusiasmo proponendo alcuni grandi classici della tradizione italiana, oltre alle pizze dedicate ai conduttori, Amadeus e Fiorello, preparate con ingredienti speciali".

Lorenzo Airaghi, Sanremo, i food blogger

Se sfornare le pizze è stato divertente, ancora più interessante per Airaghi è stato poter conoscere di persona alcuni tra i food blogger più celebri del panorama italiano: "E' stato particolarmente emozionante incontrare questi critici, mi auguro di poter presentare loro le proposte di DOP, sperando che incontrino i loro gusti. A Sanremo ho potuto ampliare il mio network di conoscenze a 360 gradi. Sono stati giorni densi di impegni, ma è stato anche un piacere poter passeggiare per la Città dei fiori che in occasione del Festival si veste sempre a festa".

Scambio di esperienze

Un altro punto su cui Lorenzo insiste è quello dello scambio di esperienze: "Durante la mia permanenza in terra ligure ho avuto l'opportunità di incontrare anche tutti gli altri colleghi che, come me, sono stati selezionati per Casa Sanremo. Provenienti da ogni angolo d'Italia, abbiamo stretto conoscenza e posto i presupposti per eventuali collaborazioni future. Un occhio particolare è stato riservato alle proposte più originali di ognuno di loro, tutte preparate con ingredienti tipici delle loro aree d'origine. Niente esclude che in futuro, nella carta di DOP possano essere proposte pizze Special Edition pensate in collaborazione con loro".

Non si finisce mai di imparare

Lorenzo conferma che anche nel mondo delle pizzerie non si è mai finito di imparare: "Anzi, sono proprio gli incroci con altri professionisti che aiutano a perfezionarsi - rivela - Non solo nella tecnica per la preparazione delle pizze, ma anche nella gestione imprenditoriale del locale. Vivere una settimana a Sanremo fianco a fianco con tanti colleghi mi ha permesso di intercettare nuove idee che, in alcuni casi, proporrò nella mia pizzeria".

Lorenzo Airaghi a Sanremo: la pizza Amadeus e la pizza Fiorello

Proprio perché non si finisce mai di imparare ecco le impressioni di Lorenzo Airaghi commentando le pizze dedicate ai conduttori di Sanremo: "Entrambe molto originali e gustose, sicuramente "fuori dal coro" delle solite pizze. La pizza Amadeus era preparata su una base di crema di pistacchio, con datterini gialli, semi dry e fiordilatte, abbinamenti tutti da provare. Più tradizionale la Fiorello: prosciutto cotto e mozzarella fiordilatte su una base di crema di melanzane. Entrambe sono state molto richieste".
Se desiderate scambiare due chiacchiere con Lorenzo Airaghi di Dop - Pizzeria contemporanea lo potete incontrare nel suo locale, in via Don Giovanni Minzoni 1/A a Vighignolo di Settimo Milanese, tel.02.43417398.

Seguici sui nostri canali