Le bollette del Comune raddoppiano e il sindaco chiede aiuto al Governo
L'appello del sindaco di Corbetta Marco Ballarini che ha visto i costi delle bollette passare dai 290mila euro del 2021 ai 470mila del 2022

Ha scelto come spesso capita una comunicazione visuale il sindaco di Corbetta Marco Ballarini, ancor più necessaria quando si parla di numeri e di cifre che incidono pesantemente sul bilancio del Comune e di conseguenza sulle tasche e i portafogli dei corbettesi. Una foto che segue a una richiesta formale di aiuto al Governo e che racconta in modo implacabile la realtà dei fatti. A Corbetta le bollette della luce e del gas nel primo semestre del 2021 sono costate 289.232,17 euro per quanto riguarda le utenze comunali. Da gennaio a giugno di quest’anno, dodici mesi dopo, la cifra per la stessa quantità di energia è raddoppiata. 472.960,34 euro, questo quanto ha dovuto sborsare il Co
mune di Corbetta per le sue bollette.Le bollette del Comune raddoppiano e il sindaco chiede aiuto al Governo
«Il Comune di Corbetta, ma anche tutti i Comuni e tutti i miei colleghi sindaci si sono trovati ad affrontare l'ennesimo problema causato da vicende che non riguardano il singolo paese, ma che riguardano tutti i nostri cittadini e cioè l'aumento esponenziale delle bollette di luce e gas», esordisce il primo cittadino di Corbetta, che lo definisce «un aumento spaventoso».
L’amministrazione comunale ha dovuto affrontare la situazione, prosegue Ballarini, «togliendo risorse da capitoli di spesa a cui potevamo destinarle, per esempio per la manutenzione delle strade o per l'aiuto sociale ai cittadini». Questi aumenti esponenziali, spiega il primo cittadino «hanno drenato risorse correnti importanti e il nostro timore è che nel secondo semestre, l'aumento rispetto all'anno scorso sarà ancora esponenziale».
Quello del sindaco è un vero e proprio grido d'aiuto, perché «facciamo fatica a trovare i fondi per garantire i servizi ai cittadini e pagare le bollette con queste tariffe».
Quello che tutte le famiglie si trovano a dover affrontare tutti i mesi «lo affronteremo anche noi», chiosa Ballarini, che per questo chiede un intervento dall’alto, per Corbetta come per tutti i Comuni e le loro amministrazioni comunali che si trovano, per forza di cose, in difficoltà: «Chiediamo un intervento del Governo anche verso gli enti locali che devono garantire i servizi pubblici e, ad esempio, le bollette delle scuole, perché ci troveremo ad affrontare in questo secondo semestre del 2022 un problema sempre più grande, che continuerà fino a quando non si troverà una soluzione alla crisi dell’approvvigionamento dell’energia».