L’Amministrazione ha assegnato il "Vincenzino d'Oro" 2025
Il prestigioso riconoscimento è stata conferito a due realtà che rappresentano l’anima del territorio

Tempo di Patronale e anche di riconoscimenti. L’Amministrazione comunale di Cusago ha consegnato le civiche benemerenze, il Vincenzino d’Oro 2025.
Due i riconoscimenti assegnati
Domenica, 4 maggio 2025, il sindaco di Cusago, Gianmarco Reina, ha avuto l’onore di assegnare il Vincenzino D’Oro, prestigiosa onorificenza conferita dal Comune a due realtà che rappresentano l’anima del territorio: uno è stato dato a Gaetano Zappa, che incarna la mitica figura dello “stradino comunale” per il suo instancabile impegno nel lavoro quotidiano e nella cura del paese, esempio di dedizione e senso civico.
La seconda benemerenza è stata assegnata al Panificio Clerici, che quest’anno celebra 100 anni di attività, testimone di tradizione, passione e servizio alla comunità, riconoscimento consegnato al papà Angelo e al figlio Alessandro.
“Un sentito ringraziamento a entrambi per il loro contributo prezioso alla vita di Cusago – ha affermato il primo cittadino nel corso della cerimonia di consegna in chiesa - Questi riconoscimenti raccontano storie di valore, lavoro e amore per il territorio”.
Tradizione e innovazione, sono i due elementi che caratterizzano le scelte e i progetti di questa nuova Amministrazione , che vuole rafforzare il legame con la terra, simbolo del paese, ma anche guardare con occhio acuto al futuro.
La storia del Vincenzino d’Oro
Facciamo un po' di storia. Il Vincenzino d’Oro, nasce negli anni ottanta per espresso desiderio dell’allora sindaco Luigi Cairati, perché San Vincenzo dal 1685 è il patrono di Cusago e dei cusaghesi, molto amato dai cittadini, quindi quale miglior intitolazione ad un premio che riconosce i valori di chi s’impegna per il bene della comunità.